Blackout alcolico: ecco perché non ricordi più nulla dopo una sbornia

Blackout alcolico: ecco perché non ricordi più nulla dopo una sbornia

Questa amnesia dovuta all'alcool è ancora sconosciuta eppure esiste da secoli. Se gli studi sull'argomento mostrano che i giovani sono più esposti, questa perdita di memoria può capitare a tutti, e anche consumando poco alcol.

A differenza del coma etilico, il blackout alcolico non è una perdita di coscienza ma una perdita di memoria, in un tempo più o meno lungo. Possiamo quindi passare una buona serata, finire ubriachi e fuori controllo, senza sospettare neanche per un secondo di essere vittima di un black-out alcolico...

"Ma cosa ho combinato ieri sera?" 

La persona che ha consumato alcol vive dei momenti in cui il suo cervello non può più codificare o archiviare sotto forma di memoria a lungo termine. In altre parole, "È come una cassetta che abbiamo smesso di far girare per registrare", ha detto Aaron White, neuroscienziato del Duke University Medical Center.

Il parere degli esperti 

Ci sono pochissimi studi che riportano questo fenomeno perché la società ha associato a lungo questo tipo di amnesia agli alcolisti. Ciò è confermato da Mickael Naassila, direttore del dipartimento per l'alcol e la tossicodipendenza dell'Università della Piccardia: "Siamo solo nelle prime fasi della ricerca su questo argomento".

Fu solo nel 1995 che un primo studio fu condotto da Donald W. Goodwin, un ricercatore americano, che studiò i suoi studenti di medicina del primo anno: "Il 33% di questi bevitori occasionali affermava di aver vissuto almeno un black-out nella propria vita".

Uno studio britannico del 2016 ha messo invece in allarme: da un campione di 2.140 adolescenti, il 20% ha sperimentato un black-out alcolico negli ultimi sei mesi dopo aver consumato alcolici.

Ma ancora una volta, se i giovani appaiono come le prime vittime di questo fenomeno, diversi fattori dimostrano che il black-out alcolico non è solo associato a loro. Ovviamente, bere alcolici senza mangiare o praticare il binge drinking non aiuta.

Ma ci sono altri fattori. In primo luogo, ogni individuo assimila in modo diverso l'alcol nel suo corpo, quindi dipende dal rapporto grasso/peso di ciascuno. Questo è il motivo per cui le donne sono più inclini ai blackout. C'è anche una predisposizione genetica: un soggetto la cui madre ha avuto un passato alcolico ha anche maggiori probabilità di averne esperienza.  

Leggi anche
L’epoca in cui il gin ha quasi distrutto la città di Londra

Oltre alla spiacevole sensazione di non ricordare la nostra serata, il black-out alcolico può causare situazioni pericolose. Quindi, una volta per tutte: ricordate di bere con moderazione

Cosa determina la totale perdita di memoria?  

Ti diamo tutti i dettagli sul meccanismo del cervello causa il backout alcolico nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri