Eliminare l'alcol qualche giorno alla settimana potrebbe salvarti la vita

Eliminare l'alcol qualche giorno alla settimana potrebbe salvarti la vita

Trascorrere alcuni giorni a settimana senza bere vino, birra o alcolici potrebbe salvarti la vita.  Ti spieghiamo tutto nel video.

Il consumo regolare di alcol può avere conseguenze reali sulla salute. E quando l'alcol viene coinvolto nelle attività quotidiane, la dipendenza può arrivare molto rapidamente.

Obesità, problemi cardiaci e cancro

Un consumo eccessivo di alcol su base regolare può avere delle conseguenze sulla nostra salute. I medici raccomandano di bere massimo 14 unità di alcol (6 bicchieri da 175 ml di vino) alla settimana. 

Riduzione della durata della vita

Unrecente studio ha anche rilevato che le donne perdono 1,3 anni di aspettativa di vita mentre gli uomini 1,6 anni compiuti i 40 anni,  bevendo più di quanto raccomandato. La dottoressa Julia Verne, un rappresentante di Public Health England, spiega alla BBC: "Evitare di bere per un giorno ti dà la possibilità di pulire il tuo sistema e permette al fegato di prendersi una pausa. Ha anche un effetto immediato sulla qualità del sonno e sulla quantità di calorie ingerite."

Leggi anche
La sindrome di Korsakoff: definizione, sintomi, trattamento, di che si tratta?

Ma allora, perché un giorno senza bere piuttosto che ridurre? "Molte persone ci hanno detto che era più facile per loro non bere per un giorno che ridurre il consumo da un grande bicchiere di vino a un piccolo bicchiere di vino.

Come adottare questa buona abitudine? Ti spieghiamo tutto nel video! 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri