L’odore degli uomini spinge le donne a bere più alcol

L’odore degli uomini spinge le donne a bere più alcol

Sentire un particolare odore vi ha già dato delle voglie? Il profumo di croissant passando davanti a un panificio, una passeggiare in un parco e il profumo dell’erba tagliata? Ebbene sappiate che secondo uno studio l’odore di un uomo può spingere una donna a bere di più.

Questo studio è stato portato avanti dall’Università della Florida su 103 donne di età compresa tra 21 e 31 anni. Esse pensavano di partecipare a un sondaggio per consumatori sulle acque di Colonia e le bevande alcoliche. Ogni soggetto ha odorato delle strisce profumate, alcune erano state immerse in acqua, mentre altre erano state ricoperte da androsterone fabbricato (che è a base di testosterone presente nella saliva dei cinghiali).

Parallelamente, i partecipanti hanno ricevuto due bicchieri da 35 cl di birra senza alcol (ignoravano che queste birre fossero analcoliche). Le donne che avevano odorato l’androsterone hanno bevuto più birra delle altre! “Abbiamo scoperto che la presenza di aromi del sesso maschile possono incitare a bere senza che ce ne rendiamo conto a causa della vecchia associazione culturale tra il consumo di alcol e il sesso”, spiegano i ricercatori.

Leggi anche
Un anaconda inghiotte un'enorme preda davanti alle telecamere

Già sappiamo che l’alcol migliora il nostro livello nelle lingue straniere, nulla può sorprenderci!

L’abuso di alcol è pericoloso per la salute. Bere con moderazione.

Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri