Ecco gli alimenti che devi bandire: aumentano il rischio di cancro

Ecco gli alimenti che devi bandire: aumentano il rischio di cancro

"Noi siamo quello che mangiamo", l'espressione potrebbe essere più vera di quanto pensino gli scienziati. Questi ultimi hanno collegato le nostre abitudini alimentari ad un maggior rischio di cancro.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica JNCI Cancer Spectrum, 80.100 nuovi casi di cancro nelle persone che hanno più di 20 anni potrebbero essere attribuiti ad una cattiva alimentazione. 

I ricercatori hanno studiato sette abitudini alimentari per analizzarne l'effetto sullo sviluppo della malattia.

Leggi anche
Ecco ciò che succede al tuo corpo se non bevi alcol per un mese

"Il consumo troppo basso di alcuni alimenti è stato associato al più alto rischio di sviluppare il cancro", afferma la dottoressa Fang Fang Zhang. I ricercatori hanno scoperto che era di cancro del colon a svilupparsi più spesso nei casi di cancro legati all'alimentazione. Le persone più colpite da questo tipo di cancro erano uomini non caucasici di età compresa tra 45 e 64 anni, secondo lo studio.

Un recente studio pubblicato sulla rivista medica JAMA Internal Medicine afferma che le persone che mangiano regolarmente bio avrebbero ridotto il rischio di sviluppare il cancro in modo significativo. In particolare i tumori al seno dopo la menopausa e il linfoma non Hodgkin (un tumore che si sviluppa a spese delle cellule del sistema immunitario dell’organismo).

Scopri nel video tutti i dettagli sui cibi pericolosi che aumentano il rischio di cancro.

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri