I 5 errori da non fare se vuoi gambe muscolose

I 5 errori da non fare se vuoi gambe muscolose

Se alcuni non riescono a sviluppare i muscoli delle gambe è perché di certo commettono degli errori. Eccone 5 da evitare a tutti i costi.

Avere gambe muscolose non è facile. Ecco perché bisogna sapere cosa fare, ma soprattutto anche cosa non bisogna fare.

Evitare lo squat

Questo è l'esercizio base per le gambe e non solo per le ragazze! Se vuoi avere cosce e polpacci d'acciaio, è da lì che devi partire. Soprattutto perché è un movimento composto, sempre utile per aumentarne la forza.

Fare il movimento a metà

Se fai lo squat, devi farlo bene e non a metà. Pensa, come per ogni esercizio, a completare dei movimenti. Ripeterli in modo parziale è efficace ma per isolare una parte specifica del muscolo. Allenarsi una volta raggiunta una buona base.

Ore di cardio

Fare cardio fa bene alle gambe, naturalmente. Ma farlo per troppo tempo a un ritmo moderato non aiuta la muscolatura al contrario. È meglio lavorare sugli esercizi di esplosività o sulla bici, molto efficace per le cosce e i polpacci.

Non cambiare i pesi

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Come per tutti, se non si aggiungono delle difficoltà, non c'è progresso. Ricorda di aggiungere dei pesi durante l'allenamento e durante tutte le sessioni. Le tue gambe non ti ringrazieranno subito, ma più avanti sì.

Non pensare all'apporto proteico

Aumentare la massa muscolare e recupero, significa proteine. E non funziona solo per i bicipiti o pettorali. Pensa a mangiare bene per acquisire forza e riposati quanto serve. Soprattutto dato che le sessioni di gamba sono molto spesso quelle che richiedono più energia al tuo corpo. 

Scopri di più nel video! 

• Paola Gentile
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