I 5 errori da non fare se vuoi gambe muscolose

I 5 errori da non fare se vuoi gambe muscolose

Se alcuni non riescono a sviluppare i muscoli delle gambe è perché di certo commettono degli errori. Eccone 5 da evitare a tutti i costi.

Avere gambe muscolose non è facile. Ecco perché bisogna sapere cosa fare, ma soprattutto anche cosa non bisogna fare.

Evitare lo squat

Questo è l'esercizio base per le gambe e non solo per le ragazze! Se vuoi avere cosce e polpacci d'acciaio, è da lì che devi partire. Soprattutto perché è un movimento composto, sempre utile per aumentarne la forza.

Fare il movimento a metà

Se fai lo squat, devi farlo bene e non a metà. Pensa, come per ogni esercizio, a completare dei movimenti. Ripeterli in modo parziale è efficace ma per isolare una parte specifica del muscolo. Allenarsi una volta raggiunta una buona base.

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Ore di cardio

Fare cardio fa bene alle gambe, naturalmente. Ma farlo per troppo tempo a un ritmo moderato non aiuta la muscolatura al contrario. È meglio lavorare sugli esercizi di esplosività o sulla bici, molto efficace per le cosce e i polpacci.

Non cambiare i pesi

Come per tutti, se non si aggiungono delle difficoltà, non c'è progresso. Ricorda di aggiungere dei pesi durante l'allenamento e durante tutte le sessioni. Le tue gambe non ti ringrazieranno subito, ma più avanti sì.

Non pensare all'apporto proteico

Aumentare la massa muscolare e recupero, significa proteine. E non funziona solo per i bicipiti o pettorali. Pensa a mangiare bene per acquisire forza e riposati quanto serve. Soprattutto dato che le sessioni di gamba sono molto spesso quelle che richiedono più energia al tuo corpo. 

Scopri di più nel video! 

• Paola Gentile
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