Asma: un'importante invenzione facilita la cura della malattia

Asma: un'importante invenzione facilita la cura della malattia

Non è sempre facile per i genitori fare la cosa giusta quando il loro bambino soffre di questa malattia, che colpisce circa 4 milioni di persone all'anno. Per aiutarli, alcuni ricercatori medici dell'Ospedale Necker e del laboratorio Illumens dell'Università Paris-Descartes hanno trovato una soluzione. Ecco di cosa si tratta.

Non c’è niente di meglio dell’allenamento per migliorare e imparare a padroneggiare determinate azioni. Secondo l’AP-HP (Assistance Publique-Hôpitaux de Paris – Assistenza pubblica-Ospedali di Parigi) l’80% dei genitori di bambini asmatici hanno difficoltà in caso di una crisi domestica. Inoltre, il trattamento precoce, ai primi sintomi, di solito evita un’evoluzione verso un attacco d'asma più grave.

Sulla base di questi risultati, un team di ricercatori medici ha progettato una tecnologia dedicata alla gestione di questa malattia respiratoria cronica.

Un passo in avanti

L'invenzione è stata sviluppata da ricercatori medici dell’ospedale Necker e del laboratorio Illumens dell’Università Paris-Descartes. Per soddisfare al meglio i bisogni dei primi interessati, è stata sviluppata coinvolgendo i genitoridi bambini asmatici seguiti all'ospedale pediatrico Necker-Enfants malades di Parigi. 

Leggi anche
Asma: sintomi, trattamento, definizione, cause, di che si tratta?

"L'asma è la malattia cronica più comune nei bambini", precisa Alice Hadchouel-Duvergé Docente Universitario-Medico ospedaliero in Pneumologia pediatrica all’Ospedale Universitario Necker-Enfants Malades, AP-HP. Ci siamo concentrati sull'applicazione del piano d'azione e sulla tecnica di somministrazione dei trattamenti per via inalatoria.

Ti diamo nel video tutti i dettagli su questa importante invenzione nella cura dell'asma! 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri