Impressionante video girato in Australia: un ragno divora un marsupiale

Impressionante video girato in Australia: un ragno divora un marsupiale

L’incredibile lotta tra i due animali è stata immortalata da una coppia di Australiani nel week-end, in un parco nazionale, in Tasmania.

 

Ecco il tipo di scena che farebbe sudare freddo un aracnofobico! Le immagini sono girate in Australia, durante un week end al parco nazionale di Mont Field, in Tasmania. Julie Latton e suo marito hanno assistito all’inedita lotta fra un ragno e un piccolo marsupiale.

Il ragno cacciatore all’attacco

Coraggiosamente, il marito di Justine ha immortalato la scena riprendendo vari passaggi di questo scontro agghiacciante, senza provare a interferire tra il predatore e la vittima.

Postate sulla pagina Facebook «Tasmanian Insects and Spiders », lo scorso 15 giugno, le foto hanno ricevuto molti apprezzamenti, al punto da interessare vari media internazionali.

Leggi anche
Quest'uomo tira su l'amo e si prende un bello spavento

Contrariamente a quanto scritto da alcuni, sembra che il roditore, preda del voracissimo ragno, non sia un comune opossum, ma un piccolo marsupiale. Più precisamente, si tratterebbe di un Cercartetus nanus o opossum pigmeo di 7-10 centimetri. Secondo gli esperti, il ragno apparterrebbe alla specie degli Sparassidae, più noti come « huntsman spider », nei paesi anglofoni.  

Un evento raro

I ragni possono superare i 35 centimetri di grandezza e, di solito, si nutrono d’insetti, ma, raramente, possono divorare anche piccoli mammiferi, grazie alla loro stazza.

Come spiega Graham Milledge - responsabile della collezione di aracnologia dell’Australian Museum - al Guardian, capita di rado di assistere a un evento del genere. Abbiamo già visto un piccolo roditore divorato da un grosso ragno, in Australia…

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri