Le donne preferiscono gli uomini con la barba folta per una ragione particolare
Le donne preferiscono gli uomini con la barba folta per una ragione particolare
Le donne preferiscono gli uomini con la barba folta per una ragione particolare
Continua a leggere

Le donne preferiscono gli uomini con la barba folta per una ragione particolare

Di Paola Gentile

Secondo un nuovo studio, gli uomini con la barba folta sarebbero percepiti dalle donne diversamente... chi li sceglie lo fa per un desiderio ben preciso!

Sei ancora indeciso se radere o no la tua barba di tre giorni? Se stai cercando un incontro amoroso, posa immediatamente quel rasoio, potrebbe mettere a repentaglio le tue possibilità con il gentil sesso. Almeno questo è quello che dice un nuovo studio pubblicato sulla rivista Journal of Evolutionary Biology.

Più di 8.500 donne intervistate

Per arrivare a questo punto, i ricercatori hanno chiesto ad8.520 donne di guardare una serie di foto di uomini e di dare loro un voto che descriva la loro attrazione per ognuno. Le immagini in questione sono state ritoccate in modo che gli uomini mostrassero diverse lunghezze di villosità facciale, da una faccia completamente rasata ad una vera e propria barba.

Hanno anche giocato sugli zigomi e sul mento per rendere l'aspetto degli uomini più o meno mascolino o femminile. "Lecaratteristiche facciali tipiche dell’uomo come un’arcata sopraccigliare pronunciata e un mento più robusto possono segnalare una buona salute, mentre le barbe possono segnalare l'età di un uomo e una predominanza sociale maschile", affermano gli scienziati nel loro studio.

L'obiettivo era di verificare l'influenza di questi diversi parametri nell'attrazione percepita dalle donne. Finora, gli scienziati hanno scoperto che la mascolinità di un viso e la villosità facciale non influenzano le scelte femminili allo stesso modo. Una divergenza descritta nello studio sotto il nome di "paradosso della mascolinità".

Barba: un elemento ricco di informazioni

Una volta interrogate le partecipanti, gli scienziati hanno scoperto che i volti con caratteristiche più femminili erano descritti come meno attraenti di quelli rasati e non ritoccati. Tuttavia, i volti estremamente maschili o, al contrario, estremamente femminili, hanno ricevuto le valutazioni più basse. La mascolinità di un viso sarebbe quindi un altro elemento dell’attrazione, ma non nello stesso contesto della barba.

Questo studio non è l'unico a confermare l'attrattiva della barba nelle donne. Tuttavia, i risultati di diversi studi ull'argomento divergono.

Scopri nel video la vera ragione per cui le donne preferiscono gli uomini con la barba folta! Ti stupirà!


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri