Questo simulatore mostra gli effetti di una bomba atomica sulla tua città

Questo simulatore mostra gli effetti di una bomba atomica sulla tua città

Una fondazione americana che intende allertare l’opinione pubblica su ciò che minaccia l’umanità ha pubblicato online un simulatore sorprendente. Il sito dell’associazione consente di riprodurre virtualmente e visualizzare le conseguenze di un’esplosione nucleare in qualsiasi città del mondo. Vengono dettagliati il numero delle vittime e dei feriti nonché la portata dei danni, consentendo di valutare l’impatto di una catastrofe tutt’altro che improbabile.

Che cosa accadrebbe se una bomba atomica scoppiasse nella tua città? Un simulatore online risponde a questa domanda bizzarra. Lo strumento inatteso e spaventoso simula in modo efficace le conseguenze dell’attuale contesto geopolitico.

"Le armi nucleari non ci proteggono"

Lo strumento pubblicato dalla Fondazione Outrider è stato progettato a partire da un simulatore precedente, Nukemap, sviluppato da Alex Wellerstein dello Stevens Institute of Technology degli USA. Ma questa applicazione era destina agli specialisti e limitata ad alcune località internazionali. Invece il simulatore della Fondazione Outrider permette di sensibilizzare il grande pubblico sui pericoli che ci minacciano.

Leggi anche
Questa donna ha il più grosso sedere del mondo

"I problemi mondiali che riguardano tutti noi devono essere risolti con la collaborazione di tutti", afferma Tara Drozdenko. "Viviamo in un mondo pericoloso. Le armi nucleari  non contribuiscono alla nostra sicurezza. La realtà è il contrario", aggiunge la specialista.

Scopri come funziona e le incredibili immagini nel video! 

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri