Gli scienziati hanno filmato una scena incredibile durante il parto di queste scimmie

Gli scienziati hanno filmato una scena incredibile durante il parto di queste scimmie

Durante le osservazioni di alcuni bonobo in cattività in zoo francesi e olandesi, gli specialisti hanno osservato un comportamento affascinante!

Alcuni ricercatori dell’Università di Pisa hanno osservato un comportamento inedito tra le femmine di bonobo. Il fenomeno era mai stato osservato solo una volta tra i bonobo in libertà, ma in questo caso di tratta di bonobo in cattività in Francia e Olanda.

Al contrario degli scimpanzé, le femmine di bonobo non si isolano per partorire, come testimoniano le immagini del video. Si vede una femmina che partorisce e al suo fianco altre femmine, che provano a far uscire il cucciolo. In totale, il comportamento è stato osservato tre volte.

Elisa Demuru, una degli specialisti testimoni di questo fenomeno, spiega che alcune delle femmine che si improvvisano ostetriche lo hanno già fatto in precedenza, dunque sanno di cosa si tratta e come farlo. “Pensiamo che lo facciano perché vogliono mostrare alla femmina che sono lì per lei e la vogliono proteggere in un momento in cui è molto delicata”, spiega a New Scientist.

Un comportamento osservato anche tra altri primati?

Se le teorie hanno per molto tempo descritto l’aiuto durante il parto come una caratteristica dell’uomo, queste osservazioni le contraddicono nuovamente. Secondo Elisa Demuru, la presenza di “ostetriche” potrebbe derivare dall’ultima caratteristica comune, nonostante non sia osservata negli scimpanzé, cugini dell’uomo.

In Giappone, d’altra parte, alcuni ricercatori del Hayashibara Great Ape Research Institute di Okayama hanno fatto un’osservazione interessante: le femmine di scimpanzé incinte partoriscono come gli uomini. Nascono con il viso rivolto verso la madre. Sappiamo molto poco sul modo in cui le altre specie di scimmie partoriscono perché questi eventi si svolgono generalmente di notte. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni comportamenti simili in alcune scimmie Rhinopithecus in Cina.

Nonostante possa sorprendere, il comportamento dei bonobo potrebbe essere giustificato dall’organizzazione sociale. Nelle grandi scimmie, le femmine stabiliscono legami forti tra di loro e la specie è nota per essere molto socievole. Molte osservazioni hanno permesso di stabilire che questa specie ha la capacità di comunicare con altre e di condividere il cibo.

• Giada Di Matteo
Continua a leggere