Perché bere caffè fa venire voglia di andare in bagno?

Perché bere caffè fa venire voglia di andare in bagno?

Una squadra di ricercatori texani ha dimostrato qualcosa di sorprendente sul legame caffè - intestino! Se ti sei sempre posto questa domanda, guarda il video per saperne di più!

Il caffè è una delle bevande più consumate nel mondo che oltre a rendere più attivo chi lo consuma ne aumenta anche la mobilità intestinale. Uno studio texano ha voluto vederci più chiaro e ha portato alla luce qualcosa di inatteso.

I risultati di questa ricerca sono stati presentati in occasione del Convegno della Digestive Disease Week. Volete sapere perché il caffè vi fa andare in bagno? Vi sveliamo tutti i dettagli sulla scoperta nel video!

Effetti del caffè

Le caratteristiche nutrizionali principali del caffè sono dovute principalmente alla caffeina che è in grado di stimolare la funzionalità cerebrale, in particolare per via dell’aumento della veglia e della concentrazione, e di favorire la trasmissione del segnale nervoso a livello muscolo-scheletrico, oltre ad aumentare la velocità di trasmissione a livello delle sinapsi e migliorare quindi la reattività muscolare. 

Leggi anche
L’effetto inatteso del caffè sul nostro lavoro

Si tratta inoltre di un cardiotonico, cioè uno stimolante della frequenza cardiaca, che promuove la mobilitazione dei grassi in sinergia con i composti kauranici, ha proprietà diuretiche che sono da attribuirsi ai suoi effetti leggermente irritativi sull'epitelio renale ed infine svolge un'azione generalmente vasodilatatoria.

Fonte: Sky tg 24

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri