Le prime squadre ad aver vinto il campionato italiano

Le prime squadre ad aver vinto il campionato italiano

Nel 1898 venne creato il 'Campionato nazionale di Football', ovvero la prima competizione italiana organizzata di calcio. Negli anni cambierà spesso nome fino a diventare la Serie A che conosciamo tutti. Ma chi furono i primi vincitori di quella competizione? Se alcuni nomi possiamo benissimo immaginarli, altri saranno una vera sorpresa!

Come ci si potrebbe immaginare, il calcio italiano di inizio secolo era ben diverso rispetto al campionato che siamo abituati a vedere oggi. Se le grandi squadre del Nord, ovvero Juve, Inter e Milan iniziavano già imporsi come superpotenze calcistiche, ve ne erano altre che magari oggi non immagineremmo mai in testa alla Serie A e altre che - pensate - non conosciamo affatto! 

Oltre un secolo di storia

Leggi anche
Il giocatore più ricco del mondo non è né Messi, né Ronaldo. Non lo avete mai sentito nominare

La storia della Serie A inizia nel 1898. Ma, attenzione, all'epoca aveva un nome diverso: "Campionato nazionale di Football". La definizione cambiò più volte fino a giungere, nel secondo dopoguerra, a quella attuale. La formula del torneo, invece, rimane invariata dal 1929. Ben presto compirà un secolo! Siete curiosi di scoprire i primi vincitori del torneo?

I primi in assoluto sono stati i giocatori del club più antico del nostro Paese. Molti di voi sapranno di chi si tratta, dato che è una squadra ancora ben presente in Serie A. Ma gli altri? Ebbene, scopriamo insieme la storia delle prime sette squadre che hanno vinto il campionato italiano. E preparatevi ad alcune sorprese clamorose!

Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri