Per essere bravi sportivi, bisogna davvero smettere di bere?

Per essere bravi sportivi, bisogna davvero smettere di bere?

Ci sono due scuole di pensiero opposte. Da una parte quelli che credono che l’alcol sia nemico degli sportivi (mens sana in corpore sano, eccetera eccetera), dall’altra quelli che difenderanno sempre la birra come fosse LA bevanda perfetta per recuperare dopo un grande sforzo fisico. Cos’è vero e cos’è falso, lo deciderete voi: ci sono sicuramente delle puntualizzazioni da fare.

Se la maggior parte degli sportivi rispetta uno stile di vita molto sano, non possiamo dimenticare grandi nomi di veri e propri animali da festa (George Best o Maradona per fare degli esempi). Nel 2006, Lucas Gatteschi, medico degli Azzurri, ha dichiarato “La birra è la migliore bevanda di recupero, è la più completa. Ha solo effetti positivi, grazie alla bassa quantità di zucchero e alla presenza di magnesio, fosforo, calcio e vitamina B”. Beh, senza dimenticare che, come tutti gli alcolici, la birra causa disidratazione…

Leggi anche
I trasferimenti più strani della storia del calcio

Ciò si spiegherebbe soprattutto grazie alla resistenza più elevata all’alcol da parte di sportivi di alto livello. Nel 2014, alcuni ricercatori neozelandesi hanno condotto uno studio su 19 sportivi professionisti e semi-professionisti. Hanno effettuato dei test su questi sportivi e dopodiché gli hanno fatto trascorrere una serata in cui potevano bere a dismisura. Il giorno dopo, hanno ripetuto gli stessi test e hanno osservato che il consumo di alcol non aveva avuto alcuna incidenza sulla performance sportiva.

Se grazie all’allenamento e alla forza fisica gli sportivi sono meno sensibili agli effetti dell’alcol, corrono più rischi di sviluppare una dipendenza dovuta a un consumo elevato. Devono quindi essere prudenti. Certo, una piccola birra dopo una grande partita va bene, ma non si può esagerare…

Un consumo eccessivo di alcool è dannoso per la tua salute: bevi responsabilmente

 

 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri