Ecco la casa più piccola del mondo, realizzata grazie a tecnologie avanzatissime

Ecco la casa più piccola del mondo, realizzata grazie a tecnologie avanzatissime

Un team di ingegneri francesi ha realizzato la casa più piccola del mondo.

Sicuramente non servirà a risolvere la crisi abitativa, ma dal punto di vista scientifico rappresenta un grosso passo avanti. La piccola abitazione è stata realizzata da un team di ingegneri dell’Istituto Femto-ST di Besançon.

In realtà, l’obiettivo degli scienziati era quello di dimostrare le potenzialità della piattaforma di nanocostruzione MicroRobotex. “Abbiamo deciso di costruire questa micro casa con lo scopo di dimostrare che siamo in grado di assemblare dei micro sistemi con estrema precisione”, spiega il coordinatore dei lavori, Jean-Yves Rauch.

 

Una piattaforma molto performante

L’articolo, pubblicato nel Journal of Vacuum Science and Technology, fornisce informazioni utili per comprendere il funzionamento di questo strumento di costruzione in 3D. Si tratta di un microscopio elettronico capace di generare un fascio di ioni focalizzati in uno spazio vuoto. In questo modo riesce a scomporre e piegare con estrema precisione dei materiali molto fini.

La piattaforma include anche: un sistema di immissione di gas utilizzato per saldare i pezzi tra di loro e un micro-robot in grado di effettuare sei tipi di movimento diversi e di spostare oggetti minuscoli in ogni direzione nello spazio. 

Per riuscire a costruire la mini casa gli ingegneri si sono ispirati alle tecniche dell’origami. Hanno cioè scomposto il modello dell’abitazione in un foglio di silicio cristallino dello spessore di un micrometro, l’hanno piegato e l’hanno assemblato con i loro strumenti ad alta precisione.

 

Il senso del dettaglio

Leggi anche
Il 68 è la nuova posizione erotica alla moda

Il risultato finale è un piccolo chalet con sette finestre e con un tetto che sembra fatto di tegole. Gli ingegneri hanno persino pensato ad equipaggiarlo con un camino!

Ma quanto è grande questa casa? Scoprilo nel video!

Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri