Lo strano fenomeno delle "Lacrime blu": tanto splendido quanto pericoloso

Lo strano fenomeno delle "Lacrime blu": tanto splendido quanto pericoloso

Le “Blue Tears” (“lacrime blu”) si formano a volte sulle coste cinesi. Questo fenomeno è causato da organismi bioluminescenti. Ma secondo gli scienziati, questo spettacolo potrebbe essere rischioso.

È uno spettacolo che attrae turisti da tutto il mondo, ma non è privo di rischi. In Cina, le coste sono talvolta coperte da un bagliore blu scintillante: questo fenomeno si chiama "Blue Tears", o "lacrime blu". Questo sorprendente colore è dovuto in realtà ad un'alta concentrazione nell’acqua di microorganismi chiamati Noctiluca scintillans, una specie di alga unicellulare appartenente al gruppo delle dinofite.

Questa bioluminescenza è un modo per questo fitoplancton di attirare la sua preda. Quando l'acqua diventa blu, è quindi sinonimo di pericolo per l'ecosistema marino. Problema: la Noctiluca scintillans sta proliferando ed "è tossica", avverte Chanmin Hu, oceanografo dell'Università del Sud della Florida e coautore di uno studio sull'argomento.

Per constatarlo, gli scienziati dicono di aver analizzato 1.000 immagini satellitari catturate negli ultimi 19 anni. Ciò ha permesso loro di identificare la firma unica delle "lacrime blu": "è come un'impronta digitale", osserva il dott. Hu.

Una causa ancora incerta

Leggi anche
Birmania: le immagini scioccanti di un turista cinese che uccide un orso in gabbia

Anche se questa proliferazione incanta i turisti, è una minaccia per l'ecosistema marino. Infatti, Noctiluca scintillans rilascia durante la "digestione" sostanze tossiche, che avvelenano la vita intorno, dai pesci alle tartarughe marine. Inoltre assorbono l'ossigeno contenuto nell'acqua, privandone le altre specie. "I livelli di ossigeno sono così bassi che altri animali possono morire", conferma il Dr. Hu.

La causa di queste "lacrime blu" non è ancora certa, ma gli scienziati ritengono che gli inquinanti rilasciati dall'agricoltura nel Fiume Azzurro abbiano un ruolo decisivo.

Guardate le immagini incredibili nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri