Fare l'amore aumenta il rischio di ictus

Fare l'amore aumenta il rischio di ictus

Generalmente durante un rapporto sessuale ci si aspetta di salire al settimo cielo piuttosto che finire al pronto soccorso. Ma è quello che è successo, come riferisce la rivista medica BMJ Case Reports, a una donna di 44 anni che ha avuto un'emorragia subaracnoidea mentre stava per avere un orgasmo.

La storia potrebbe far sorridere se non fosse collegata a un problema serioIl caso, pubblicato su BMJ Case Reports, dovrebbe metterci in allerta e ricordarci che i rapporti sessuali a volte possono essere pericolosi, anche se di solito sono eccellenti per la salute. Ecco di cosa di tratta.

Un cunnilingus che si trasforma in un disastro

Quando stava per raggiungere l'orgasmo mentre il suo partner le stava praticando un cunnilingus, una ragazza londinese di 44 anni èsvenuta. Troppo piacere? Niente affatto!

Quando riprende conoscenza tre minuti dopo, soffre di mal di testa abbastanza forti (6/10 sulla scala del dolore, secondo la paziente) da mettere in allerta la sua dolce metà. Viene quindi trasportata in ambulanza al Middlesex University Hospital di Isleworth, West London, Inghilterra.

All'arrivo, il suo partner spiega che ha notato che la paziente si era "irrigidita" durante l'attosessuale.

Nel loro rapporto, i medici riferiscono di aver inizialmente pensato che potesse essere stata vittima di una crisi, come durante un episodio epilettico. Ma una TAC rivela la presenza di sangue tra il cervello e il cranio della donna. I medici diagnosticano quindi un'emorragia subaracnoidea (ESA) di piccole dimensioni, un chiaro segno di ictus cerebrale.

Il sesso aumenta la pressione sanguigna

Il team medico ha riconosciuto che l'atto sessuale, che aumenta la pressione sanguigna, era certamente la causa di questa rottura dei vasi sanguigni sulla superficie del cervello.

I medici hanno fatto affidamento su lavori precedenti sull'argomento e hanno scritto nel loro rapporto che: "il monitoraggio delle arterie durante un coito ha dimostrato che durante un rapporto sessuale, la pressione arteriosae la frequenza cardiaca hanno subito cambiamenti, in particolare un aumento al momento dell'orgasmo".

Come sottolinea il Daily Mail, gli scienziati hanno già dimostrato in uno studio che "una persona con vasi sanguigni indeboliti o un'anomalia come un aneurisma aveva più probabilità di subire una rottura in quella specifica posizione a causa dell’aumento della pressione sanguigna".

Leggi anche
Fare l'amore porterebbe a dei benefici finora sconosciuti:ecco quali sono

Dopo essere stata sottoposta a trattamento endovascolare, per far ripartire la coagulazione e interrompere il sanguinamento, la paziente è stata in grado di tornare a casa dopo 2 settimane di ricovero.

È stato anche segnalato che la londinese di 44 anni è una fumatrice regolare, una bevitrice occasionale di alcol, ha l'asma e ha sofferto di malaria cerebrale intorno ai vent'anni. Ma il referto medico non indica alcun collegamento tra questi dati e il suo ictus.

Tutti i dettagli nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri