I 18 loghi aziendali più imbarazzanti di sempre

  • Il logo di una boutique di abbigliamento. Ma cosa vende?
  • Il logo di The Institute of Oriental Studies rappresenta una pagoda al tramonto. Ma sembra tutt'altro...
  • Il logo del ristorante Dirty Bird Fried Chicken ha un aspetto molto particolare
  • No comment per il logo di un negozio che vende salumi. Parla da solo...
  • In questo poster creato per celebrare l'anno della scimmia ti sembra di vedere un primate o qualcos'altro?

Cosa succede se il logo aziendale richiama alla mente immagini imbarazzanti? Il risultato è un disastro, come ti mostriamo in questa galleria.

Il logo è un aspetto fondamentale della brand identity. Infatti le aziende puntano a sviluppare una forte identità visiva per colpire l’utente e fidelizzare il consumatore.

L’identità visiva: un aspetto chiave

Si sa, la forma è importante quanto il contenuto. Per questo la grafica è uno degli aspetti più curati dalle piccole e grandi aziende, nonché dai professionisti: logo, layout del sito internet, cataloghi, brochure, biglietti da visita, opuscoli, packaging. Tutti questi elementi attirano l’attenzione dell’utente perché le immagini vengono elaborate e memorizzate più facilmente delle parole.

La forza di un logo

Tutto inizia dal logo aziendale, che sintetizza l’immagine di un brand. Alcuni sono minimal e particolarmente efficaci, come quello della Nike o della Apple. Nell’elaborazione del logo si considera anche la psicologia del colore. I loghi più famosi sono celebri proprio perché li ricordiamo facilmente e li associamo al marchio corrispondente.

Epic fail!

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Ma cosa succede se il logo è ambiguo? Infatti alcuni sono poco efficaci e possono essere fraintesi, richiamando persino immagini osé... praticamente il contrario dell’obiettivo del business. In questo modo il tentativo di colpire l’utente è riuscito, ma la realizzazione visiva è un fallimento perché richiama tutt’altro rispetto alle intenzioni dell’azienda.

O forse qualche brand gioca proprio su questi "fraintendimenti"

Sfoglia la galleria e scopri la classifica dei loghi aziendali più imbarazzanti!

Paola Gentile
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