Perché le scoregge puzzano di più sotto la doccia?

Perché le scoregge puzzano di più sotto la doccia?

Forse lo avete già notato: le flatulenze sono particolarmente nauseabonde quando vengono fatte sotto la doccia. Vi spieghiamo perché.

Questo fenomeno è spesso un tabù ma rimane comunque un dato di fatto: tutti fanno le scoregge. Alcune flatulenze possono rivelarsi più nauseabonde di altre ma esiste una situazione in cui l’odore può diventare particolarmente sgradevole: la doccia. Vi spieghiamo perché.

Una questione di umidità…

Per saperne di più su questo fenomeno, alcuni ricercatori dell’esercito tedesco hanno realizzato uno studio su 75 soggetti con lo scopo di studiare l’influenza delle variazioni di pressione e di umidità nell’aria sulla nostra capacità di identificare gli odori nelle diverse condizioni. I ricercatori hanno proposto diverse ipotesi per spiegare il fenomeno. 

Leggi anche
Questa donna ha il più grosso sedere del mondo

... ma anche di temperatura

Molti studi hanno dimostrato l’influenza della temperatura sulla percezione degli odori. Tra questi, uno studio pubblicato nel 2012 ha dimostrato che un campione di salsiccia liberava al meglio il suo sapore e il suo profumo a una temperatura di 50 °C. Allo stesso modo, sembrerebbe che gli aghi di pino producano più molecole odorifere nei giorni caldi, secondo un articolo del 2003.

E sotto la doccia? Cosa causa esattamente l'eccessiva puzza delle tue flatulenze? 

Te lo spieghiamo nel video!

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri