Gli scienziati hanno collegato con successo i cervelli di tre persone per condividere i loro pensieri

Gli scienziati sono riusciti a collegare il cervello di tre persone in un esperimento affascinante. L'obiettivo dei partecipanti: giocare insieme a un gioco simile a Tetris condividendo i loro pensieri.

Immagina di giocare ai videogiochi con i tuoi amici, senza dover scambiare una parola. Questo è fondamentalmente ciò che ha ottenuto un team di scienziati. Collegando il cervello di tre partecipanti, i ricercatori hanno permesso loro di giocare insieme a un gioco simile a Tetris, condividendo solo i loro pensieri.

BrainNet, un futuro "social network cerebrale"?

La tecnica utilizzata per ottenere questi risultati utilizza una combinazione di elettroencefalogramma (EEG), responsabile della registrazione degli impulsi elettrici del cervello, e stimolazione magnetica transcranica (TMS), indolore e non invasiva, in grado di stimolare o di fermare l'attività di gruppi di neuroni attraverso campi magnetici. I ricercatori dietro questo nuovo sistema l’hanno battezzato BrainNet.

"Presentiamo BrainNet, che, per quanto ne sappiamo, è la prima interfaccia di risoluzione di problemi collaborativa multi-persona, non invasiva e diretta tra i cervelli", annunciano orgogliosi nel loro studio, pubblicato sul sito arXiv. "Questa interfaccia consente a tre soggetti umani di collaborare e risolvere un compito utilizzando la comunicazione inter-cerebrale diretta."

Tetris e telepatia

Durante l'esperimento, due "emissari" sono stati collegati all'EEG mentre giocavano a un gioco simile a Tetris. Ad ogni nuovo blocco, i partecipanti dovevano decidere se ruotarlo o no. Per decidere, dovevano guardare uno dei due LED lampeggianti su entrambi i lati dello schermo, uno ad una frequenza di 15 Hz (nessuna rotazione) e il secondo con una frequenza di 17 Hz (rotazione), con il risultato di segnali neurali distinti, misurabili dall'EEG.

Queste scelte sono state poi trasmesse al terzo giocatore attraverso il dispositivo TMS, in grado di generare flash di luce fantasma (chiamati fosfeni) nella mente del soggetto. Quest'ultimo aveva quindi il compito di ruotare il blocco o meno secondo le istruzioni ricevute. Naturalmente, durante questo compito, il partecipante non ha avuto accesso alla schermata di gioco e ha dovuto fare affidamento sulle istruzioni dei suoi collaboratori.

Con 5 gruppi di 3 persone in totale, i ricercatori hanno ottenuto un punteggio di accuratezza dell'81,25%, un buon risultato per una prima esperienza. Il loro studio deve ancora essere sottoposto ad un comitato di validazione per la revisione, ma se i loro risultati si dimostrano praticabili e riproducibili con un numero maggiore di soggetti, si tratta di un nuovo sistema di comunicazione che potrebbe emergere in un futuro non così lontano.

Scopri l'esperimento nel video!

Di Paola Gentile