L’incredibile combattimento tra una foca e una piovra gigante

L’incredibile combattimento tra una foca e una piovra gigante

Un fotografo amatoriale ha avuto la possibilità di assistere a un incredibile scontro tra una foca e una piovra gigante a Victoria, Canada.

Mentre passeggiava con la sua famiglia, Bob Ianson, fotografo amatoriale canadese, ha avuto l’occasione di assistere all’impressionante combattimento tra due insoliti avversari: una foca comune e una piovra gigante del Pacifico. La scena si è svolta vicino al porto di Victoria, la capitale della provincia canadese della British Columbia.

Grazie alla sua macchinetta fotografica, Bob Ianson ha potuto immortalare la scena. Intervistato dall’Huffington Post, racconta: “Stavamo tornando a casa, quando quelle che sembravano due foche sono uscite dall’acqua”.

Due avversari di dimensioni diverse

Intrigato, il canadese si è avvicinato alla riva. Si è quindi reso conto che si trattava di una foca di circa 130 centimetri e di un’enorme piovra! La creatura aveva tentacoli impressionanti di circa tre metri di lunghezza.

“È apparsa con questa grande cosa nelle fauci e ho avuto l’impressione che mi fissasse dritto negli occhi, dicendomi: guarda cosa ho catturato!” ricorda Bob. La piovra, ancora viva, si muoveva per non farsi catturare. La lotta è durata una decina di minuti.

Gli animali si immergevano e ritornavano in superficie. L’ultima volta che sono stati visti dal fotografo, la piovra era avvolta attorno alla foca.

Una scena comune ma poco osservata

Il polipo ha provato in tutti i modi a scappare, ma a lungo andare si è stancato talmente tanto da arrendersi. “Non avevo mai visto nulla di simile. Penso che ci siamo trovati nel posto giusto al momento giusto”.

Leggi anche
VIDEO: La tecnica perfetta di un orso polare per catturare una foca

In realtà, l’uomo non è il rimo ad assistere a un combattimento del genere. Circa due anni fa, un altro canadese aveva filmato una scena simile. Secondo Chad Nordstrom, biologo marino, questo genere di attacchi è abbastanza comune ma raramente osservato e documentato.

Il ricercatore dichiara alla CBC che le piovre giganti del Pacifico (Enteroctopus dofleini), nonostante la loro massa tra i 20 e i 50 grammi, fanno parte della dieta delle foche (Phoca vitulina), così come dei leoni marini.

Ti mostriamo l'impressionante combattimento nel video! 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere