Gli effetti di una sigaretta al giorno sul cuore

Gli effetti di una sigaretta al giorno sul cuore

Anche se fumi una o due sigarette al giorno, uno studio ti farà cambiare idea. Secondo i ricercatori britannici, il rischio di ictus è invariato a prescindere dal numero di sigarette.

Uno studio britannico pubblicato di recente sulla rivista medica BMJ rivela ancora una volta i pericoli legati al fumo di sigaretta. E riguardano anche coloro che fumano poche sigarette al giorno.

Leggi anche
Questa donna ha il più grosso sedere del mondo

Secondo lo studio, il rischio di malattie cardiovascolari non è inferiore. "Fumare circa una sigaretta al giorno potrebbe provocare una malattia alle coronarie e un danno vascolare e cerebrale più intenso del previsto, circa la metà del rischio di chi fuma 20 sigarette al giorno", rivela lo studio.

Il problema riguarderebbe soprattutto le donne, il cui rischio di malattie cardiovascolari con una sola sigaretta al giorno si attesta sul 57% contro il 48% degli uomini. "I fumatori devono smettere di fumare e non ridurre il numero di sigarette", consigliano i ricercatori. A loro parere, chi fuma poche sigarette ha un rischio inferiore di ammalarsi di cancro, soprattutto ai polmoni.

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri