Scoperto in Australia un incredibile fungo in grado di attirare l'oro

Scoperto in Australia un incredibile fungo in grado di attirare l'oro

I ricercatori hanno fatto una scoperta sorprendente nell'Australia occidentale: hanno identificato dei funghi in grado di attrarre depositi d'oro. Il loro nome: fusarium oxysporum.

La notizia è sorprendente: a sud della città di Perth, in Australia, una squadra di ricercatori ha fatto una scoperta sorprendente. Quella di un fungo chiamato fusarium oxysporum, che ha mostrato proprietà incredibili.

"I funghi sono noti per il loro ruolo essenziale nella degradazione e nel riciclaggio di materia organica come foglie e corteccia, così come nel ciclo di metalli come alluminio, ferro, manganese e calcio" precisa il Dr. Tsing Bohu, co-autore di questo studio. Ma la proprietà scoperta dalla sua squadra è ancora più impressionante.

"Vedere per credere!"

"L'oro è così chimicamente inattivo che la sua interazione è allo stesso tempo inusuale e sorprendente... devi vederlo per crederci!" si entusiasma il ricercatore. Attualmente sta portando avanti il ​​suo studio, per comprendere i dettagli di questa incredibile interazione. 

Leggi anche
Questo fungo potrebbe vincere l'inquinamento

L'Australia è attualmente il secondo più grande produttore di oro al mondo. Ma l'industria è minacciata dalla crescente mancanza di risorse. I funghi semi-produttori di oro potrebbero quindi aiutare a risolvere una crisi che sta arrivando. "Vogliamo capire se il fungo che abbiamo studiato può essere usato in alcune combinazioni con strumenti di esplorazione, per aiutare l'industria a individuare potenziali aree", conclude il Dr. Ravi Anand, autore principale dello studio.

Tutti i dettagli sul fenomeno nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri