Come sarebbe la Terra se tutti i ghiacciai si sciogliessero?

Come sarebbe la Terra se tutti i ghiacciai si sciogliessero?

Diversi studi lo confermano: le banchise di ghiaccio sono sempre meno anno dopo anno. Ma come sarebbe il nostro pianeta se tutto il ghiaccio si sciogliesse? Come ci si può aspettare, le conseguenze sarebbero disastrose per alcuni.

La superficie della banchisa di ghiaccio non è mai stata così ridotta. Questo è l'inquietante annuncio appena fatto dal National Snow and Ice Data Center (NSIDC).

Secondo le sue misurazioni, l'area avrebbe effettivamente raggiunto 14,54 milioni di chilometri quadrati, una cifra ben al di sotto della media osservata tra il 1981 e il 2010, stimata in 15,64 milioni di km2.

Finora, il minimo precedente risale al 2011 quando la superficie ha raggiunto 14,67 milioni di km2. Più preoccupante, il massimo sarebbe stato 15 giorni prima della media stimata tra il 1981 e il 2010 fissata al 12 marzo. Cambiamenti dovuti, in particolare, a temperature più elevate nelle zone artiche, spiega il NSIDC.

Leggi anche
Uno squalo serpente preistorico è stato catturato vivo

Il globo si trasforma 

"Questo dovrebbe essere un nuovo campanello d'allarme", ha detto il WWF (World Wide Fund for Nature) all'annuncio dei risultati, indicando come responsabili i cambiamenti climatici "che non si fermeranno al Circolo Polare Artico". Se gli esperti hanno già avvertito che il riscaldamento globale potrebbe avere conseguenze disastrose sul pianeta, cosa succederebbe se tutto il ghiaccio del globo si sciogliesse?

Vi mostriamo nel videocome sarebbe la nostra Terra se non ci fosse più ghiaccio sulla sua superficie. come è chiaro dalle immagini, dovremmo rivedere la nostra geografia e che città come Miami o Calcutta si troverebbero in mezzo all'oceano...

Ti mostriamo nel video come sarebbe la Terra se tutto i ghiacciai si sciogliessero.

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri