Il dito della morte: un fenomeno raro e terrificante che congela tutto al suo passaggio

Il dito della morte: un fenomeno raro e terrificante che congela tutto al suo passaggio

Filmato per la prima volta dalle telecamere, questo fenomeno naturale chiamato "il dito della morte" è semplicemente affascinante.

Immagina che un fluido gelido ti cada addosso per trasformarti immediatamente... in un cubetto di ghiaccio. Questo è a grandi linee il modo in cui potremmo riassumere la formazione di un Brinicle, uno strano fenomeno chiamato anche più familiarmente "il dito della morte".

In realtà è una stalattite di ghiaccio che si forma in un mare poco profondo quando un flusso di acqua salata estremamente fredda si riversa sulle calotte polari. La sua imponente formazione assomiglia a una colonna di ghiaccio che scende lentamente verso il fondo del mare e al cui interno scorre acqua molto fredda e molto salata.

Immagini incredibili

Una vera trappola per tutte le creature marine indifese, questo fenomeno minaccia in particolare stelle marine o ricci di mare che si trovano intrappolati in questi tentacoli di ghiaccio e di solito finiscono per morire congelati.

Per la prima volta nel mondo, una troupe della BBC ha avuto il privilegio di filmare la formazione di un brinicle nelle profondità dell'Antartide in timelaps, facendoci scoprire che la natura è decisamente misteriosa.

Leggi anche
Un anaconda inghiotte un'enorme preda davanti alle telecamere

Guarda il fenomeno incredibile nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri