L'incredibile pulizia istantanea dei treni giapponesi

L'incredibile pulizia istantanea dei treni giapponesi

Shinkansen è l'equivalente giapponese delle nostre Frecce Rosse. In questo video, vediamo gli addetti alla pulizia dei vagoni all'opera! Il loro metodo è impressionante, nulla è lasciato al caso!

Con circa 323 treni Shinkansen che lasciano Tokyo ogni giorno, potremmo dire che i 400.000 passeggeri giornalieri non hanno necessariamente diritto a treni sempre puliti e ben tenuti. Eppure non è così.

Un sistema ben affinato:

Leggi anche
Mochi: il dessert giapponese che provoca numerosi morti ogni anno

Come potete vedere in questo video, gli addetti alle pulizie hanno sviluppato un metodo ben affinato e un'organizzazione impeccabile per eliminare tutte le tracce lasciate dai precedenti passeggeri. E questo, in pochi minuti!

Perché dovete sapere che gli agenti di manutenzione hanno in media solo sette brevi minuti per fare il loro lavoro su ogni treno, quindi di sicuro ci vuole molta organizzazione! Ogni dipendente si occuperà di un vagone, circa 100 posti tutti da solo. Per ogni fila impiegherà 12 secondi di lavoro, ma deve anche controllare le cappelliere e pulire tutti i vassoi dietro i sedili. Prima di ogni partenza, inoltre, gli oscuranti vengono sollevati e il pavimento deve essere spazzato e affinché i sedili siano nella direzione di marcia, lo staff attiva un piccolo pulsante segreto che li ruota automaticamente.

Un vero cerimoniale

Dato che siamo in Giappone, c'è un vero e proprio cerimoniale nell'esecuzione della missione, ma anche alla fine. Una volta completato il loro compito, i dipendenti si mettono di fronte al treno ed eseguono un saluto. In segno di rispetto e diligenza. Impressionante! Guarda le immagini nel video!
• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri