Di che colore sono veramente queste palline? La nuova illusione ottica che fa impazzire il web

Di che colore sono veramente queste palline? La nuova illusione ottica che fa impazzire il web

Un professore dell'Università del Texas ha pubblicato un'illusione ottica pazzesca che ha acceso la twittosfera.

Era da un po’ che un'illusione ottica non divideva così tanto gli utenti di Internet. Soprannominata "Confetti", quest’immagine è stata pubblicata il 16 giugno su Twitter da David Novick, un professore che lavora presso l'Università del Texas (USA) e ha provocato rapidamente dibattiti appassionanti sul web.

Di che colore sono le palline?

Perché? Semplicemente perché quasi nessuno riesce a mettersi d’accordo sul colore (i colori) delle palline che puoi vedere sullo sfondo nel nostro video in testa all'articolo. E per una buona ragione, come precisa il sito Fredzone, che ha individuato il post sulla twittosfera, alcune sembrano verdi, altre gialle, altre arancione o addirittura viola.

In primo piano, linee di colori diversi si sovrappongono alle famose palline, dando l'impressione che queste ultime non abbiano lo stesso colore. È completamente sbagliato. Come spiega Fredzone, basta aprire l'immagine in un editor, come Gimp o Photoshop e utilizzare lo strumento "contagocce" per rendersi conto che... le palline sono in realtà tutte dello stesso colore!

L'illusione "Munkera-White" ci trae in inganno

Quest’illusione si chiama "Munkera-White", si basa sulle differenze di percezione dell'occhio umano ed è rinforzata quando la dimensione dell'immagine è ridotta, come ha precisato David Novick nel suo tweet.

Leggi anche
Riesci a trovare il leopardo delle nevi che si nasconde in quest’immagine?

Passando davanti alle palline, le linee colorate inducono il nostro cervello in errore e ci fanno letteralmente vedere tutti i colori. Tuttavia, osservando da vicino l'immagine, possiamo vedere che le palline rosse sono attraversate da linee rosse, le verdi da linee verdi e così via. Come puoi anche vedere nel nostro video in testa all'articolo, uno dei follower di David Novick ha anche realizzato un'animazione che ci permette di vedere più chiaramente. Ed è straordinario in effetti.

E tu di che colore le vedi? Mettiti alla prova guardando l'illusione ottica nel video!

La redazione
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri