In caso di incendio ecco cosa potrebbe salvare i vostri figli

In caso di incendio ecco cosa potrebbe salvare i vostri figli

Uno studio realizzato da alcuni ricercatori americani suggerisce miglioramenti interessanti per gli allarmi antincendio. È stato notato che c'è un suono in particolare che i bambini avvertirebbero più facilmente dell’allarme convenzionale e che aumenterebbe drasticamente le possibilità di sveglia di un bambino, nel caso di incendi notturni.

Nel corso di uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics, alcuni ricercatori dell’Injury Research and Policy and the Sleep Disorders Center del Nationwide Children's Hospital, negli Stati Uniti, hanno testato l’efficacia di diverse forme di allarmi antincendio.

L’esperimento portato avanti dallo Sleep research center di Columbus, in Ohio, ha interessato più di 180 bambini, tra i 5 e i 12 anni. Ad ognuno di loro sono stati fatti ascoltare quattro diversi segnali d’allarme. Il classico sibilo stridente, contro tutte le aspettative, non si è dimostrato così  efficace.

Dispositivi di prevenzione più efficaci

Queste nuove scoperte ci avvicinano all’invenzione di un allarme antincendio efficace per i bambini e utile per i genitori”, dice l’autore principale dei lavori Gary Smith, direttore del Center for Injury Research and Policy del Nationwide Children's Hospital.

Ti diamo nel video tutti i dettagli sull'allarme "speciale" che potrebbe salvare i bambini da eventuali incendi notturni!

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri