Ecco cosa succede quando l'airbag si apre in ritardo

Ecco cosa succede quando l'airbag si apre in ritardo

Questo spot mostra l’effetto dell’apertura tardiva di un airbag, su un’anguria. Le immagini sono spaventose.

« Meglio tardi che mai » non è un proverbio sempre valido. Soprattutto quando si parla di sicurezza. Nel video qui sopra, realizzato da una celebre casa automobilistica, possiamo osservare l’effetto dell’apertura tardiva di un airbag, a rallentatore.

Piuttosto che servirsi di uno stunt man, i ricercatori hanno optato per delle angurie. Come si vede dalle immagini, basta un millisecondo di ritardo perché l’anguria tocchi il suolo, a gran velocità. Il risultato è impressionante: il frutto finisce in mille pezzi !

Viva la fisica

L’utilità dell’airbag è quella di attutire il colpo subito dall’autista. Quando la vostra testa tocca l’airbag, in seguito ad uno shock, il cuscino gonfiabile allevia la pressione subita.

Leggi anche
Una App ti paga se segnali le auto in divieto di sosta

Con un airbag, quindi, il colpo subito istantaneamente è meno forte. È come se vi beccaste tre pugni lievi da tre bambini di 33 kg, invece di un montante da un omone di 100 kg.

Questo sistema, dunque, permette di attutire il colpo, sul corpo : per un guidatore con la cintura, la presenza di un airbag frontale, durante un incidente, diminuirebbe del 25% la probabilità di morire. Tuttavia, la presenza del cuscino gonfiabile, in un veicolo, non esenta dall’uso della cintura di sicurezza.

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri