Un medico mostra la ricostruzione facciale di una paziente dopo un grave incidente stradale

Un medico mostra la ricostruzione facciale di una paziente dopo un grave incidente stradale

Un chirurgo americano ha pubblicato sul sito Figure 1 delle scansioni ai raggi X del cranio di una donna di 25 anni vittima di un incidente stradale prima e dopo un intervento di chirurgia ricostruttiva. Ti mostriamo le immagini impressionanti nel video!

Se alcuni dubitavano ancora dell'utilità della cintura di sicurezza, queste terribili immagini dovrebbero fare da monito. Questi scatti sono stati pubblicati da un chirurgo americano sul sito Figure 1 che consente agli operatori sanitari di segnalare casi medici. Mostrano radiografie del cranio di una donna di 25 anni.

Si sa molto poco della paziente tranne che è stata vittima di un incidente automobilistico e che non aveva la cintura di sicurezza. Le immagini espongono in maniera spaventosa le drammatiche conseguenze dell'incidente: la mascella della giovane donna è stata gravemente colpita così come il cranio fratturato in più punti con frammenti completamente staccati.

Leggi anche
Una App ti paga se segnali le auto in divieto di sosta

Un esame ha rivelato una lesione cerebrale traumatica con emorragia intracranica, lesione oculare traumatica che necessita un’enucleazione ed estese fratture facciali” ha spiegato il chirurgo oftalmico a Figure 1, precisando che la paziente era in condizioni critiche.

Un'imponente operazione di ricostruzione

La giovane donna alla fine si è stabilizzata e ha subito un intervento di ricostruzione di otto ore. Lo specialista ha pubblicato una nuova foto che mostra il suo cranio dopo l'operazione ed è impressionante. Possiamo vedere che il cranio è stato completamente ricostruito, dalla mascella alle orbite oculari.

Il post ha suscitato molti commenti ed elogi nei confronti del team medico per il lavoro svolto. “Ho visto la paziente in clinica oggi. È molto depressa, ma è straordinario vedere come si riprende. È completamente sveglia, si orienta e cammina”, ha detto il chirurgo.

Anche se il suo occhio sinistro è stato rimosso, stava bene secondo gli ultimi commenti ed era stata trasferita al reparto ambulatoriale. Presto avrebbe ricevuto una protesi per sostituire il suo occhio mancante.

Questo caso medico in realtà risale al 2015, ma è recentemente riemerso sulla piattaforma Reddit, attirando l'attenzione degli utenti di Internet.

Ti mostriamo le radiografie pubblicate dal dottore nel video! 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere