VAR: dietro le quinte di una conferma di goal nella Liga

VAR: dietro le quinte di una conferma di goal nella Liga

L’arrivo del VAR nella maggior parte dei campionati richiede un periodo di adattamento. Per aiutare gli spettatori a capire come funziona, La Liga ha pubblicato un video del dietro le quinte della decisione relativa a un’azione precisa.

Aaaaah, il VAR. Questo nuovo strumento formidabile a disposizione degli arbitri punta a ridurre le ingiustizie nelle partite di calcio. Se condividi l’introduzione di questo strumento oppure non lo tolleri, non c’è differenza: è meglio abituarsi perché ormai sarà integrato agli incontri di calcio nelle prossime stagioni.

Una dimostrazione che è piaciuta ai tifosi 

Per aiutare gli spettatori e i tifosi a capire come funziona il VAR, La Liga ha pubblicato un video che mostra il dietro le quinte del momento cruciale in cui si decide l’esito di un’azione. In tal caso, si tratta della conferma di un goal, mentre l’arbitro aveva segnalato un fuorigioco inesistente.

In questo esempio scelto tutt’altro che casualmente, si decide in pochissimo tempo in merito all’azione contestata. Le informazioni fornite al primo arbitro sono chiare e concise. Ma non è sempre così…

• Lorenzo Vincenti
Continua a leggere