VIDEO: Il faccia a faccia tra un leone e un branco di iene

VIDEO: Il faccia a faccia tra un leone e un branco di iene

In un video incredibile, la BBC svela l'impressionante faccia a faccia girato in Africa tra un giovane leone e più di 20 iene che gli hanno teso un'imboscata.

Anche se i leoni sono i re della savana, alcuni animali non esitano ad attaccarli quando ne hanno l'opportunità. Incontri che regalano spesso scontri spettacolari. Un video recentemente mostrato dalla BBC mette i brividi. Girato nel deserto dell'Africa, rivela il faccia a faccia tra un leone e più di 20 iene.

La sequenza fa parte di un documentario sugli animali della BBC, ed è incentrata sulle vicende di un giovane leone di nome Red e sulle sue avventure nella savana. Possiamo vedere il felino avvicinarsi a un ruscello per placare la sete prima che il branco di iene gli tenda un’imboscata. Queste ultime fanno risuonare la loro caratteristica risata, indicando che hanno trovato cibo.

Leggi anche
Il feroce attacco di una leonessa ad un ippopotamo

Attacco di gruppo

Le iene sono animali molto più intelligenti di quanto la loro reputazione suggerisca. Questi carnivori formano complessi gruppi sociali che costituiscono una vera forza quando si tratta di attaccare la preda. Vedendo il giovane maschio isolato, il branco non ha esitato ad attaccarlo in massa. Sfortunatamente per loro, il leone era determinato a non arrendersi

Ruggendo, il felino si scaglia contro i suoi nemici ma sono troppi e lo circondano, stringendo la loro trappola a poco a poco. Ma mentre il leone sembra perduto, un suo alleato, Tatu, probabilmente attirato dalle grida degli avversari, viene in suo aiuto. E nonostante il loro numero, due leoni rappresentano degli avversari troppo forti per le iene che preferiscono rinunciare al loro pasto.

Se la scena è intensa, non è rara in Africa. Leoni e iene sono dei nemici ricorrenti che si affrontano spesso nella savana.

Guarda le immagini da brividi dello scontro nel video! 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere