VIDEO: Un leone inizia a russare mentre dorme

VIDEO: Un leone inizia a russare mentre dorme

Il verso di questo leone che russa è a dir poco impressionante. 

Anche gli animali a volte passano notti agitate! I sogni e il russare non sono una prerogativa degli esseri umani, come dimostra questo incredibile video catturato da un santuario degli animali. 

Nel gioco "chi russa più forte?", chi vince secondo te? L'uomo o il leone?

Guarda il video qui sopra per scoprirlo!

Come puoi vedere (e sentire), il re della giungla resta imbattibile anche per quanto riguarda il russare. Quando dorme, il suono che emette non sembra una leggera brezza di aria espirata, ma piuttosto un terremoto che a volte sembra un vero ruggito.

Leggi anche
Il feroce attacco di una leonessa ad un ippopotamo

Secondo The Wild Animal Sanctuary che ha filmato il video, il felino sopravvissuto si chiama Hercules e talvolta sogna di difendere il suo territorio... Speriamo che i suoi compagni riescano ad addormentarsi la notte prima di lui, altrimenti devono prepararsi ad alcune notti di insonnia!

Un re che russa

Ma a proposito, sai perché russiamo? Il russare, chiamato anche roncopatia, può rapidamente rovinare il sonno di chi sta vicino al russatore... che di solito dorme abbastanza pacificamente. Quando ci addormentiamo, la maggior parte dei muscoli si rilassa e quando succede alla lingua e alla gola, questo può ostruire parte dell'aria. Di conseguenza, i tessuti iniziano a vibrare durante la respirazione, il che provoca questo affascinante rumore.

Alcuni fattori come l'obesità, il sovrappeso, il setto nasale deviato, l'alcol e il tabacco favoriscono il russare. Nella maggior parte dei casi, la roncopatia è completamente senza conseguenze per la salute. Attenzione però, dal 3 al 5% dei casi russare è un sintomo di apnea notturna. Più il russare è forte, più aumenta il rischio di apnea notturna.

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri