L’incredibile salvataggio di un leopardo caduto in fondo a un pozzo

L’incredibile salvataggio di un leopardo caduto in fondo a un pozzo

Un leopardo caduto in fondo a un pozzo di 18 metri è stato salvato domenica scorsa nel villaggio di Junnar, in india. Le immagini sono mozzafiato: te le mostriamo nel video!

Domenica mattina, un agricoltore del piccolo villaggio indiano di Junnar, nello stato del Maharashtra è stato allarmato dai ruggiti di un leopardo in preda al panico. Dopo aver tentato di localizzare il felino, alla fine il contadino l’ha trovato in fondo a un pozzo profondo 18 metri.

Il fatto è stato subito segnalato ai responsabili della fauna selvatica che hanno a loro volta riferito l’accaduto al Manikdoh Leopard Rescue Centre, un centro locale per la salvaguardia dei leopardi gestito dall’organizzazione Wildlife SOS.

Un’operazione di diverse ore

Quando la squadra di soccorso è arrivata sul posto, il felino si dibatteva alla bell’è meglio per restare a galla. Subito è stata calata in fondo al pozzo una passerella fabbricata con i mezzi a disposizione, in modo che l’animale potesse arrampicarvisi per non annegare.

Ci sono volute tre ore per completare il salvataggio

I membri della Wildlife SOS hanno identificato il leopardo come una femmina di tre anni. Quest’ultima è stata sottoposta ad auscultazione dal personale veterinario che, non avendo riscontrato nessuna ferita grave, ha deciso di liberarla.

Un problema legato alla riduzione degli habitat

Secondo il responsabile del centro di salvataggio, l’incidente è rilevatore di una situazione critica che colpisce i felini della zona. Per via di una riduzione drastica del loro habitat, causata dalla deforestazione, gli animali trovano spesso rifugio nei campi di canna da zucchero, in prossimità delle zone abitate.

“C’è un gran numero di pozzi aperti nella regione e la maggior parte non sono provvisti di reti idonee. Questo aumenta il rischio di caduta per gli animali selvatici” spiega Ramesh Kharmale una guardia forestale locale.

Leggi anche
Non si aspettavano di pescare un pesce così enorme

Scopri l'incredibile salvataggio nel video!  

 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri