La leucemia può presentarsi come un'influenza: ecco i sintomi che tutti ignorano

La leucemia può presentarsi come un'influenza: ecco i sintomi che tutti ignorano

La leucemia è indubbiamente uno dei tipi di cancro più aggressivi, visto che viene diagnosticata molto spesso quando è già in stadio avanzato. Per prenderla in tempo è quindi necessario prestare attenzione a diversi sintomi, in particolare ad uno che viene spesso sottovalutato…

Anche se questa malattia non è ereditaria, è ugualmente vero che la probabilità di esserne colpiti è leggermente più alta quando sono già stati registrati altri casi in famiglia. Bisogna rivolgersi ad un medico quando ci si trova in presenza di alcuni sintomi spesso ignorati... Tutti i dettagli nel video.

Dati importanti

Leggi anche
Incidente sul ring: non trattiene la diarrea durante il combattimento

Gran parte delle leucemie deriva da anomalie del DNA nei cromosomi o nei singoli geni che vengono acquisite in modo del tutto casuale durante il corso della vita. Più nel dettaglio la leucemia mieloide cronica è causata dal cosiddetto cromosoma Philadelphia che contiene un gene formato dalla fusione di due porzioni di DNA che in condizioni normali si trovano su due cromosomi diversi.

Per quanto riguarda gli adulti esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazioni e alcuni tipi di leucemia, come è presente anche un'associazione con l'esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e la formaldeide, un composto organico utilizzato nell'industria chimica.

Fonte: Fabiosa

Foto: Getty Images 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri