Questi antichi strumenti medici ti faranno venire i brividi

Questi antichi strumenti medici ti faranno venire i brividi

Anche se tendiamo a dimenticarlo, la medicina non è sempre stata quella di oggi. E lo stesso vale per le attrezzature mediche. La prova con questi esempi spaventosi. 

Scoprili nel video! 

Se oggi la chirurgia diventa sempre meno invasiva, per lasciare tracce sempre più discrete, ovviamente non è sempre stato così. Sebbene le conoscenze mediche fossero già avanzate alcuni secoli fa, il materiale era spesso piuttosto rudimentale. Di conseguenza, spesso assomigliava a oggetti di tortura piuttosto che a strumenti chirurgici.

Leggi anche
La sindrome di Peter Pan: sintomi, psicanalisi, trattamento, di che si tratta?

Foto apparse sul sito web dello Science Museum di Londra e del Wellcome Trust britannico ne svelano un buon numero e bisogna ammettere che sono piuttosto terrificanti. Dalle siringhe del XVII secolo ai forcipi del XVI secolo agli estrattori di proiettili e alle seghe per amputazione... abbastanza per nutrire molti incubi e renderci felice di essere nati non lontano dal XXI secolo.

Prendere in considerazione il benessere del paziente

Nessun dubbio: l'evoluzione della medicina ha avuto un buon risultato! Anche se resta ancora molto da fare, il benessere dei pazienti è una preoccupazione, poiché questo fattore è stato preso in considerazione solo poche generazioni fa.

A tale riguardo, i paesi dell'Europa settentrionale, come Finlandia, Norvegia e Danimarca, sono i primi della classe.

 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri