Questi antichi strumenti medici ti faranno venire i brividi
Questi antichi strumenti medici ti faranno venire i brividi
Continua a leggere

Questi antichi strumenti medici ti faranno venire i brividi

Anche se tendiamo a dimenticarlo, la medicina non è sempre stata quella di oggi. E lo stesso vale per le attrezzature mediche. La prova con questi esempi spaventosi.

Scoprili nel video!

Se oggi la chirurgiadiventa sempre meno invasiva, per lasciare tracce sempre più discrete, ovviamente non è sempre stato così. Sebbene le conoscenze mediche fossero già avanzate alcuni secoli fa, il materiale era spesso piuttosto rudimentale. Di conseguenza, spesso assomigliava a oggetti di tortura piuttosto che a strumenti chirurgici.

Foto apparse sul sito web dello Science Museum di Londra e del Wellcome Trust britannico ne svelano un buon numero e bisogna ammettere che sono piuttosto terrificanti. Dalle siringhe del XVII secolo ai forcipi del XVI secolo agli estrattori di proiettili e alle seghe per amputazione... abbastanza per nutrire molti incubi e renderci felice di essere nati non lontano dal XXI secolo.

Prendere in considerazione il benessere del paziente

Nessun dubbio: l'evoluzione della medicina ha avuto un buon risultato! Anche se resta ancora molto da fare, il benessere dei pazienti è una preoccupazione, poiché questo fattore è stato preso in considerazione solo poche generazioni fa.

A tale riguardo, i paesi dell'Europa settentrionale, come Finlandia, Norvegia e Danimarca, sono i primi della classe.

Di Paola Gentile

Nessuna connessione
Verificare i parametri