Ecco come una semplice bottiglia d’acqua può causare un incendio

Ecco come una semplice bottiglia d’acqua può causare un incendio

Una bottiglia d’acqua a forma di pallone da calcio può sembrare inoffensiva. Tuttavia, questi prodotti distribuiti in occasione dei Mondiali in Russia possono risultare letali!

Lasciare una bottiglia d’acqua nell’auto può sembrare un gesto inoffensivo, ma in una giornata soleggiata può provocare una vera e propria catastrofe. Come è possibile?

L’azienda russa Holy Spring ha prodotto bottiglie d’acqua a forma di pallone che possono fungere da lenti convergenti. Cosa vuol dire? 

Il principio della lente convergente

La luce è composta da fotoni, particelle che si muovono in linea retta. Uno degli strumenti utili a modificare la loro traiettoria è la lente convergente, che permette di focalizzare i fotoni in un punto chiamato focale. I vetri degli occhiali seguono lo stesso principio e adattano la traiettoria dei raggi luminosi verso la retina di una persona che soffre di miopia.

Lo stesso processo può essere messo in pratica per far convergere la luce quando arriva sul vetro di una lente. La distanza del punto focale dipende dalla forma e dalla composizione del materiale. L’energia dei raggi del sole è quindi concentrata in questo punto, per riscaldare o appiccare il fuoco.

Lo stesso effetto è prodotto da una bottiglia di plastica vuota o che contiene un liquido trasparente come l’acqua. Il rischio di incendio dipende dalla posizione della bottiglia d’acqua e dal materiale infiammabile. Se non c’è alcun materiale nel punto focale, non c’è alcun pericolo. Ma quando le condizioni precedentemente elencate si presentano, pochi minuti di distrazione possono bastare per causare un incendio.

Un rischio presente nell’abitacolo delle auto

Nelle auto, sia che la luce arrivi sulla bottiglia d’acqua sia che venga attenuata dai vetri, il calore è sufficiente per provocare questi incidenti. Anche attraverso il vetro, la luce del sole riscalda i sedili con un’energia superiore a 600 watt al metro quadrato.

Se l’energia viene concentrata in un punto, può bruciare la plastica in mochi secondi. Per fortuna, ci sono poche possibilità che la bottiglia d’acqua possa provocare un incidente. I sedili dell’auto sono fatti di PVC, che non fa diffondere le fiamme.

Leggi anche
Questa donna ha il più grosso sedere del mondo

Se un materiale molto infiammabile come la carta dovesse trovarsi nel punto sbagliato, i danni potrebbero essere gravi. Ma come funziona per le bottiglie d'acqua dei Mondiali? Lo spieghiamo nel video.

Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri