Se la musica ti fa venire i brividi, il tuo cervello è speciale

Se la musica ti fa venire i brividi, il tuo cervello è speciale

Ti è mai capitato di avere la pelle d’oca quando ascolti la musica? Ecco il motivo...

Alcune canzoni ricordano qualcosa del nostro passato, ricordi così preziosi da indurre la pelle d’oca sin dalle prime note.

La musica ti fa venire i brividi?

Senza dubbio è capitato anche a te: ascolti un brano musicale, una canzone, un pezzo di musica classica o di una colonna sonora e ti vengono i brividi. L’emozione è talmente forte da suscitare la pelle d’oca.

Non succede per una musica qualsiasi, ma per alcuni brani in particolare, vero? Probabilmente sono legati a ricordi del tuo passato che fanno affiorare alla mente sensazioni piacevoli o dolorose a seconda dei casi.

Ma la memoria non è l’unica spiegazione. Esiste un altro motivo alla base di questa esperienza.

La ricerca sulle emozioni suscitate dalla musica

Matthew Sachs studiava alla prestigiosa università di Harvard. Lo scorso anno ha intervistato 20 studenti a proposito di questa sensazione. La metà di loro ha confermato di avere la pelle d’oca ascoltando la musica. Per analizzare le cause, a tutti gli intervistati è stata effettuata la scansione cerebrale.

Leggi anche
Le predizioni della veggente cieca per il 2019

I risultati sbalorditivi dello studio sono stati pubblicati su Oxford Academic. Poi Matthew Sachs ha illustrato i risultati al sito Neuroscience e ha dichiarato di voler approfondire l’intrigante argomento.

Ti riveliamo tutti i dettagli nel video qui sopra!

Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri