Finalmente sappiamo cosa si nasconde sotto le isole Mauritius nell'Oceano Indiano

Una scoperta realizzata grazie agli zirconi, minerali presenti nelle rocce della regione.

Anche se la Terra è studiata in lungo e in largo dagli scienziati, ha ancora molti segreti da rivelare e alcuni sono sorprendenti. Sulla rivista Nature Communications, un team internazionale ha appena rivelato una scoperta sensazionale

Per arrivare a tale conclusione, gli scienziati hanno studiato le rocce rilasciate dalle eruzioni vulcaniche del passato nella regione e più precisamente gli zirconi presenti all'interno. Questi minerali hanno la particolarità di contenere tracce di uranio, torio e piombo, ma anche di sopravvivere molto bene ai processi geologici.

Per gli scienziati, sono un'informazione inestimabile perché possono essere datati con estrema precisione. Quindi, datando gli zirconi scoperti a livello delle isole Mauritius, il team del professor Lewis Ashwal, autore principale dello studio, ha scoperto che qualcosa non andava.

Zirconi troppo vecchi