Formiche trasportano petali verso un calabrone morto: il video è virale
Formiche trasportano petali verso un calabrone morto: il video è virale
Formiche trasportano petali verso un calabrone morto: il video è virale
Continua a leggere

Formiche trasportano petali verso un calabrone morto: il video è virale

Di Paola Gentile
Modificato

Questo video sta spopolando sui social: vediamo una colonia di formiche che rendono omaggio a un calabrone morto circondandolo di petali. Questo rito funebre molto poetico colpisce le anime più sensibili, ma ha origini più prosaiche.

Gli animali non smettono mai di stupirci. Un rito funebre molto particolare mostrato in un video sta spopolando sui social. Si tratta di una cerimonia organizzata da alcune formiche davanti ai resti di un… calabrone!

Il video pubblicato qualche giorno fa da Nicole Webinger, che vive in Minnesota, negli Stati Uniti, mostra un povero calabrone morto circondato da petali dalle formiche devote...

"Ho visto questa scena in giardino. C’era un calabrone morto e le formiche che trasportavano petali e li ponevano intorno a lui", commenta Nicole Webinger. "Era una sorta di funerale", ha aggiunto. La scena sorprendente ha un significato ben preciso.

L’odore della morte?

Dopo la pubblicazione del video, sono nate diverse teorie. Una di queste mette l'odore in primo piano. Infatti le formiche e i calabroni rilasciano acido oleico, una sostanza che emana odore, dopo la morte. Il segnale inviato comunica alle formiche operaie che devono trasportare i resti.

"Probabilmente le formiche rispondono al segnale dell’acido oleico. Alcune operaie imprudenti cercano di trasportare il calabrone fino al formicaio", suggerisce Mark Elgar, ecologo esperto del comportamento animale presso l’Università di Melbourne, in Australia, che però non crede fino in fondo a questa ipotesi: "Non è una cosa folle, ma credo che sia improbabile".

Al sicuro dall’appetito degli altri?

Secondo un’altra teoria, le formiche vogliono nascondere l’odore del cadavere. In questo modo lo mettono al sicuro da eventuali creature e possono goderne in esclusiva. Una spiegazione improbabile secondo l’esperto australiano: "Questa teoria suggerisce che le formiche agiscono in modo completamente diverso prevedendo una cosa che non è parte della loro esperienza. È un’ipotesi fin troppo elaborata"…

Una verità più prosaica

Mark Elgar spegne l’entusiasmo suscitato dal video virale: "A mio parere, il calabrone si trova proprio sull’ingresso del formicaio, quindi le formiche trasportano i petali fin lì perché devono entrare nel buco al di sotto".

Infatti i petali sono tra gli alimenti preferiti di molte formiche. Quindi la scena ha perso quel tocco di poesia che le attribuivamo all’inizio…

Tuttavia, Mark Elgar aggiunge: "Il video è stupendo. Lo userò per insegnare biologia al primo anno per illustrare il potere della suggestione ".


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri