Strane iscrizioni emergono sulla riva di un fiume in Repubblica Ceca
Strane iscrizioni emergono sulla riva di un fiume in Repubblica Ceca
Strane iscrizioni emergono sulla riva di un fiume in Repubblica Ceca
Continua a leggere

Strane iscrizioni emergono sulla riva di un fiume in Repubblica Ceca

Di Eleonora Sanna
Modificato

L’estate secca che ha colpito l’Europa centrale ha avuto conseguenze inattese, soprattutto nella valle dell’Elba, dove sono emerse rocce inquietanti del passato...

L’estate 2018 resterà incisa nella memoria come una delle più calde degli ultimi decenni in Europa. "Incisa" letteralmente, proprio come le rocce scolpite che costeggiano il fiume Elba dell'Europa centrale.

Con la siccità e l’abbassamento del livello dell’acqua sono emerse strane rocce che riportano iscrizioni inquietanti e messaggi di malaugurio che arrivano dal passato. Le cosiddette "pietre della fame" fanno riemergere le calamità del passato.

Nelle ultime settimane sono apparse diverse pietre di questo tipo sulle rive di Děčín, una città della Repubblica Ceca che dista 80 chilometri da Praga.

Moniti inquietanti

L’iscrizione di una delle più celebri "pietre della fame" risale al 1616 e rivolge un monito inquietante che rievoca il contesto storico del suo tempo. L’iscrizione si riferisce alla siccità e ai periodi di penuria d’acqua, come quella del 1417. La siccità che colpì la regione all'inizio del XV secolo si estese oltre le frontiere e raggiunse la Germania.

Il pianto contro la cattiva sorte

La popolazione dell’epoca poteva sfogarsi soltanto con il pianto di fronte alle calamità di questo tipo, che provocavano scarsi raccolti, carestie, aumento dei prezzi, difficoltà nei trasporti e tanti altri disastri nel paese.

Il fiume Elba ha raggiunto il livello più basso degli ultimi cinquant'anni. Nei pressi del fiume sono apparsi diversi resti della Seconda Guerra Mondiale, come bombe e granate corrose dal tempo e dall'umidità e pronte a esplodere. Vere e proprie bombe a orologeria, proprio come il cambiamento climatico.

Ti riveliamo l’iscrizione inquietante e tutti i dettagli nel video qui sopra!


En plus
Nessuna connessione
Verificare i parametri