India: il duello mozzafiato tra un orso e una tigre del Bengala

India: il duello mozzafiato tra un orso e una tigre del Bengala

Un duello semplicemente spettacolare! Le immagini che stai per vedere sono state filmate nel parco nazionale di Tadoba e sono eccezionalmente rare.

La tigre è uno dei predatori più forti presenti in India. Nonostante ciò, alcuni animali riescono a tenerle testa e si lanciano in combattimenti senza esclusione di colpi.

È quanto ha potuto constatare Akshay Kumar, capo naturalista del Bamboo Forest Safari Lodge, nello stato del Maharashtra in India. In pieno safari, l’uomo ha infatti assistito ad una scena impressionante.

La sequenza è stata filmata nel parco nazionale di Tadoba, una meta rinomata dato che ospita tra le maggiori popolazioni di tigri del Bengala (Panthera tigris tigris) al mondo. È proprio uno di questi felini che il naturalista ha potuto osservare, e non uno qualsiasi: un maschio dominante molto conosciuto nella regione e chiamato Matkasur (o T54). Ma l’esemplare non era solo.

Tigre vs orso labiato

Akshay Kumar ha osservato la tigre mentre cacciava via un orso labiato (Melursus ursinus) che si stava avvicinando col suo cucciolo ad una sorgente presso la quale essa si stava rinfrescando. Un comportamento che la femmina di orso non ha apprezzato, non esitando a contrattaccare caricando il felino. I due hanno così intrapreso un violento duello che il naturalista è riuscito a registrare.

Nemici tradizionali

Riconoscibile per il suo muso allungato e la sua pelliccia nera, l’orso labiato si incontra di frequente nel subcontinente indiano. Di taglia media (all'incirca 130 chili per 1,5 metri), questa specie è sostanzialmente insettivora e si nutre prevalentemente di termiti. Tuttavia, ciò non esclude che possa essere un animale temibile.

Leggi anche
Birmania: le immagini scioccanti di un turista cinese che uccide un orso in gabbia

L’orso labiato è dotato di canini robusti ed è molto aggressivo, soprattutto nei confronti di altre specie pericolose come la tigre del Bengala. 

Scopri l'incredibile scontro nel video! 

• Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri