VIDEO: Il rarissimo polipo che cambia colore durante il sonno

VIDEO: Il rarissimo polipo che cambia colore durante il sonno

Avete mai visto un polipo mentre dorme? Credete, è molto strano! Una ricercatrice americana ha filmato una piovra molto speciale durante il sonno. L’animale cambia colore…

I polipi sono conosciuti per la loro incredibile intelligenza. Ma anche per la loro capacità di cambiare molto rapidamente colore e consistenza della pelle. Grazie a questa tecnica, scappano dai loro predatori, si avvicinano discretamente alle prede e comunicato tra loro.

Ma non solo! Come mostra quest’incredibile video, il polipo cambia colore mentre sogna.

Guardate il video per scoprire questo fenomeno

All’inizio, la piova è sveglia e pallida. Ma mentre si addormenta la pelle sembra diventare più scura a ritmo con il cuore. Secondo gli scienziati, questo fenomeno pigmentario è dovuto ai cromatofori, cellule pigmentali che sono all’origine del colore della pelle e degli occhi degli animali a sangue freddo.

Non sappiamo ancora molto su questi meccanismi”, confida Sara Stevens, acquariofila del Butterfly Pavilion. Perché questo polipo cambia colore dormendo? Sta sognando potenziali predatori? La ricerca sul sonno dei cefalopodi sta prendendo piede in questi ultimi anni, ma per ora è impossibile confermare qualsiasi teoria.

Leggi anche
Il Belgian Blue è il toro più muscoloso del mondo. Aspettate di vederlo camminare

“Si tratta di un’ipotesi”, dice Sara Stevens. “Alcune specie di piovre potrebbero svegliarsi e dormire come gli umani. Ma non sappiamo se vivono una specie di sonno paradossale”. I sogni dei polipo rimangono un mistero.

Guarda le straordinarie immagini nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri