Pleurite: versamento pleurico, definizione, cause, trattamento, di che si tratta?

Pleurite: versamento pleurico, definizione, cause, trattamento, di che si tratta?

Una pleurite corrisponde a un’infiammazione della pleura, la membrana che circonda e protegge i polmoni. È spesso associata a un versamento pleurico. Quali sono le cause e qual è il trattamento?

Definizione: cos'è la pleurite?

Una pleurite corrisponde a un’infiammazione della pleura. Può comparire all'improvviso (pleurite acuta) o durare nel tempo (pleurite cronica).

La pleura è la membrana umida che circonda i polmoni. È composta da due strati: il foglietto parietale è situato sulla cassa toracica mentre il foglietto viscerale è situato contro il polmone. Questo rivestimento evita qualsiasi tipo di sfregamento tra i polmoni e la cassa toracica durante la respirazione.

Quando la pleura è infiammata, diventa rigida e ruvida. I due strati sfregano uno contro l’altro. Questo sfregamento produce un suono chiamato sfregamento pleurico, che si ascolta con lo stetoscopio.

È possibile distinguere la pleurite con versamento (liquido che si accumula in eccesso nei polmoni) e la pleurite senza versamento, chiamata pleurite secca.

Sintomi della pleurite

La pleurite provoca molto spesso dolore toracico situato generalmente su un solo lato. Ciò aumenta ad ogni respiro, normale o profondo, e ad ogni colpo di tosse o starnuto.

Si notano anche difficoltà respiratorie e tosse secca soprattutto quando si cambia lato. In caso di origine infettiva, può comparire febbre.

Cause della pleurite

La pleurite è generalmente dovuta a un’infezione virale o batterica. Può anche dipendere da una malattia polmonare come una polmonite, una tubercolosi o un tumore dei polmoni.

Leggi anche
Ecco ciò che succede al tuo corpo se non bevi alcol per un mese

Inoltre, alcune malattie possono provocare un disturbo nell'equilibrio liquido e causare un versamento pleurico così come un’insufficienza cardiaca, una cirrosi del fegato o un tumore.

Trattamento della pleurite

Il trattamento della pleurite dipende dalla causa dell’infiammazione:

- infezione virale: la pleurite guarisce di solito in modo spontaneo

- infezione batterica: assunzione di antibiotici

- tubercolosi: assunzione di antitubercolotici

- tumore dei polmoni: chemioterapia e/o chirurgia

Per alleviare i dolori, possono essere prescritti antinfiammatori. Una puntura pleurica può permettere l’evacuazione del versamento pleurico se è troppo abbondante.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri