Rachide: lombare, cervicale e dorsale. Di cosa si tratta?

Rachide: lombare, cervicale e dorsale. Di cosa si tratta?

Rachide è il nome scientifico della colonna vertebrale. Si divide in più parti: rachide lombare, rachide cervicale e rachide dorsale.

Definizione: cos'è il rachide?

Rachide è il nome scientifico della colonna vertebrale. Si tratta di una struttura ossea costituita da vertebre posizionate le une sulle altre che vanno dalla base del cranio al bacino. Ha il compito di sostenere la testa e il tronco e di proteggere il midollo spinale che si trova all'interno e che trasmette l’impulso nervoso del cervello a tutto il corpo.

Tra ogni vertebra si trova un disco costituito da cartilagine utile ad ammortizzare i colpi. Questi dischi intervertebrali includono un anello di cartilagine fibroso, con al centro un nucleo gelatinoso composto all’80% d’acqua.

Con il termine rachide oltre alla colonna vertebrale vera e propria, si indicano quindi anche le parti non ossee e più precisamente i legamenti, i dischi intervertebrali, i muscoli, i vasi sanguigni, i nervi e il midollo spinale.

Tipi di rachide

Il rachide è composto da 24 vertebre (o 33 se si contano le 5 vertebre sacrali e le 4 coccigee) divise in più segmenti rachidei.

Leggi anche
Ecco ciò che succede al tuo corpo se non bevi alcol per un mese

-          Rachide lombare: si trova nella parte bassa della schiena ed è composto da 5 vertebre lombari. Le prime due, chiamate atlante e asse, formano il rachide lombare superiore.

-          Rachide cervicale: si estende dalla base del cranio alla base del collo e comprende le 7 vertebre cervicali.

-          Rachide dorsale: è la parte più lunga della colonna vertebrale. Chiamata anche rachide toracico, il rachide dorsale è composto da 12 vertebre dorsali o toraciche sulle quali si articolano le costole.

Forma anatomica del rachide

Nell'adulto, il rachide ha una forma anatomica a S e contiene quattro curvature di base. Le regioni toracica e sacrale sono concave in avanti, mentre le regioni cervicale e lombare sono concave all'indietro. La forma unica della colonna vertebrale, permette al rachide di sostenere il peso del corpo umano.

Eleonora Sanna
Nessuna connessione
Verificare i parametri