Avvistano un enorme ragno che nuota (Video)

Avvistano un enorme ragno che nuota (Video)

Con l'estate in arrivo e le temperature che aumentano, potresti voler fare una nuotata. Meglio pensarci due volte: un ragno potrebbe già essersi tuffato.

Una notizia che delizierà gli aracnofobici: alcune specie di ragni sanno nuotare. Lo testimonia questa incredibile sequenza, catturata dagli utenti di Internet in Texas. Puoi scoprirla nel video qui sopra.

Se questo si accontenta di nuotare con destrezza e facilità piuttosto impressionanti, alcune specie d'altra parte vivono interamente sott'acqua. È in particolare il caso dell’Argyronete (Argyroneta aquatica), che vive negli specchi d’acqua della zona paleartica.

Per questo, ha sviluppato una tecnica incredibile: tesse una rete tra diverse piante acquatiche nella quale porta aria, recuperata in superficie grazie ai peli del suo addome. Crea così una bolla d'aria, che è quasi una muta da sub.

Secondo gli esperti, non è raro incontrare delle tarantole nuotatrici. Come sottolinea Jason Dunlop dell'Università di Manchester in una pubblicazione: "La maggior parte delle tarantole non ha mai dovuto affrontare la necessità di nuotare, ma sembra chiaro che, se necessario, hanno la necessaria plasticità comportamentale per farlo".

Leggi anche
Una creatura rarissima filmata in riva al mare

I bagnanti e le bagnanti possono stare tranquilli: questi esemplari sono fortunatamente innocui per l'Uomo. Inoltre, i ragni non fanno il bagno in tutte le acque del globo. Poche possibilità, a priori, di fare un brutto incontro di questo tipo sulle nostre coste quest'estate.

Guarda le immagini incredibili del ragno nuotatore nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri