Ecco le immagini di uno dei ragni più rari del mondo

Ecco le immagini di uno dei ragni più rari del mondo

Nella Cina sudoccidentale, un agricoltore ha trovato una rarissima specie di ragno. Caratterizzato da un 'disco attaccato al corpo', l'aracnide apparterrebbe ad una specie che è stata osservata solo sei volte negli ultimi 15 anni. 

Un agricoltore del Sichuan, nella Cina sudoccidentale, ha fatto una scoperta piuttosto bizzarra. Ha infatti trovato, mentre camminava nel suo frutteto, ha trovato un piccolo ragno decisamente diverso dagli altri. Pur avendo otto zampe e due cheliceri come i suoi simili, questo ragno si contraddistingue dai suoi simili per un particolare sul corpo. 

Il ragno aveva infatti un corpo con la base rotonda e piatta, come se fosse attaccato ad un disco. Dopo averlo notato, l'agricoltore pensava si trattasse di un oggetto prima di accorgersi che era vivo. Incuriosito, Li Wenhua, l'agricoltore, lo ha catturato e lo ha portato a casa sua.

Una specie molto rara

Dopo aver mostrato il ragno ai suoi vicini, Lì ha effettuato qualche ricerca su internet per provare a capire di che ragno si trattasse. Appartiene infatti ai Cyclocosmia che racchiude infatti delle specie Mygalomorphae caratterizzate da un addome tronco la cui forma cambia di specie in specie.

Citato dal sito People's Daily Online, uno specialista del Museo degli insetti della Cina occidentale, Zhao Li ha confermato l'appartenenza del ragno alla specie Cyclocosmia. Più precisamente, si tratta della specie Cyclocosmia ricketti. Rarissima, solo sei esemplari di questa specie sono sati osservati a partire dal 2000, quando è stata scoperta.

"Questo ragno ha una grandissima importanza dal punto di vista scientifico, essendo una specie molto rara nel Sichuan", ha spiegato Zhao Li, aggiungendo che ha provato più volte, senza successo, a trovarla. Potrebbe persino  essere la prima volta che la specie viene ritrovata così a nord, dato che i ritrovamenti precedenti erano avvenuti più a sud, nelle province del Fujian e del Zhejiang.

Il suo habitat: i terreni agricoli

Leggi anche
Il ragno più grande del mondo è stato trovato da uno scienziato in una foresta

La rarità dell'aracnide si spiega in parte tenendo presente le sue abitudini. I Cyclocosmia  sono infatti dei ragni scavatori. Questo significa che essi vivono principalmente al di sotto dei campi coltivati e trascorrono quindi la maggior parte del tempo nascosti. Inoltre, sono relativamente piccoli.

Secondo gli studi condotti finora, questi ragni possono sopravvivere fino ad una temperatura di 13°. Ma l'inverno nel Sichuan è molto freddo, e dunque pare che abbiano la capacità di resistere anche  a temperature ben più basse.

I Cyclocosmia fanno parte dei ragni studiati da più tempo in Cina. Secondo Zhao Li, le descrizioni di queste specie di ragni si possono trovare nell'Er Ya, il più antico dizionario cinese scritto tra il quinto ed i secondo secolo avanti Cristo.

Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri