Un video denuncia le condizioni preoccupanti dei salmoni in un allevamento scozzese

Un video denuncia le condizioni preoccupanti dei salmoni in un allevamento scozzese

Di recente sono state filmate immagini inquietanti in un allevamento di salmoni in Scozia che dimostra le loro condizioni allarmanti.

Attenzione: le immagini di questo video possono sconvolgere. Sono state girate nel nord della Scozia, al largo dell’isola di Lewis, nei pressi di Loch Road. Le immagini mostrano i salmoni selvatici che tornano nel loro luogo d’origine per deporre le uova. Ma la situazione sembra decisamente anormale: invece di raggiungere le cascate, i pesci rimangono in basso, immobili e in uno stato davvero allarmante.

Leggi anche
La meravigliosa Finestra Azzurra è scomparsa

I salmoni di un allevamento in uno stato allarmante

Infatti i pesci sono coperti di pidocchi e vengono divorati vivi dai parassiti, mentre alcuni lembi di pelle e di scaglie si staccano e li lasciano agonizzanti. Questo tasso di mortalità e le loro orribili condizioni non sono mai state osservate in precedenza. "I salmoni adulti riescono a convivere facilmente con alcuni pidocchi di mare sulla pelle. Ma se si tratta di centinaia di pidocchi, come in questo caso, non c’è alcuna possibilità di sopravvivenza", spiega Andrew Graham-Stewart, direttore dell’Istituto di conservazione del salmone della Scozza, intervistato dal Daily Mail.

Il video pubblicato dal sito The Ferret è stato girato lo scorso 27 agosto dal fotografo Corin Smith, secondo cui l’80% dei salmoni di questo allevamento è in gravi condizioni.

Ti mostriamo le condizioni dei salmoni d'allevamento nel video!

• Giada Di Matteo
Continua a leggere