Gli effetti di additivi e coloranti sul nostro corpo

Gli effetti di additivi e coloranti sul nostro corpo

I fosfati, secondo un recente studio, avrebbero effetti gravissimi sulla nostra salute. Sembra infatti che una dieta particolarmente ricca di queste sostanze porti a conseguenze devastanti sul nostro organismo. 

Secondo recenti studi, gli additivi ed i conservanti contenuti nei cibi hanno conseguenze pericolose non solo per il nostro giro-vita, ma per la nostra salute in generale. A dirlo è uno studio recente, pubblicato sulla rivista Circulation.

L'esperimento sui fosfati

Leggi anche
Un anaconda inghiotte un'enorme preda davanti alle telecamere

A condurre lo studio è stato Wanpen Vongpatanasin, della UT Southwester Medical Center di Dallas, in Texas. Insieme alla sua squadra di ricercatori, Vongpatanasin hanno potuto osservare su delle cavie gli effetti di una dieta particolarmente ricca di fosfati. Questi sono aggiunti ai cibi confezionati, sotto forma di conservanti. Tutto sembra ancora più incredibile se si pensa che questi risultati sono stati raggiunti dopo soltanto 12 settimane. Lo stesso risultato è stato riscontrato anche nelle persone che, nella loro dieta, assumono una quantità elevata di fosfati.

Come evitare i fosfati

I fosfati, oggi presenti praticamente ovunque nell'industria alimentare, andrebbero dunque evitati o almeno limitati. Secondo gli studiosi che hanno condotto la ricerca non si dovrebbero ingerire più di 700 milligrammi di fosfati al giorno. Sembra facile, peccato che la maggior parte di noi, senza accorgersene, ne ingerisca 3-4 volte tanto. Oggi le industrie usano largamente additivi e conservanti per dare un sapore migliore ai cibi confezionati e per permettergli di conservarsi meglio, anche per mesi interi.

Come fare per limitare il consumo di fosfati? Quali sono le conseguenza di questi elementi sul nostro corpo? Vi diamo tutti i dettagli nel video!

Fonte: Ansa 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri