Se bevi solo un caffè al mattino, rischi un infarto. Ecco perché

Se bevi solo un caffè al mattino, rischi un infarto. Ecco perché

Si dice che sia il pasto più importante della giornata. E questo studio sembra confermarlo... soprattutto per quanto riguarda le nostre arterie. Tutti i dettagli nel video!

Bere solo un caffè a colazione può compromettere la salute del tuo cuore. Uno studio greco ha rivelato che ciò che mangiamo a colazione influisce significativamente sulla formazione delle placche ateromatose nelle arterie. Una delle principali cause di malattie cardiovascolari.

La colazione dei campioni

Le cifre dello studio non ingannano: la rigidità arteriosa era anormale nel 15% delle persone che non facevano colazione. Ancora più preoccupante: un numero maggiore di placche ateromatose (28%) è stato trovato in persone che non fanno colazione. 

La colazione, la chiave della dieta?

Secondo l’autore dello studio Sotirios Tsalamandris: "Fare una colazione che costituisca più del 20% delle calorie ingerite al giorno potrebbe essere di un livello pari o addirittura superiore alla dieta di una persona, sia che segua la dieta mediterranea, una dieta povera di grassi o altre forme di dieta".

Leggi anche
Vuoi vivere a lungo? Ecco le cinque abitudini per vivere 10 anni di più

Questo studio contrasta con un altro, pubblicato sulla serissima rivista BMJ. Quest'ultimo riassume 13 studi che confermano che il fatto di non fare colazione non avrebbe alcun effetto sulla salute. Secondo gli autori dello studio: "Non ci sono prove a supporto della tesi che la colazione promuova la perdita di peso, o che non farla porti ad un aumento di peso".

Quindi non si tratta di peso, ma della salute del cuore. Tutti i dettagli sulla colazione che dovresti fare per proteggere la tua salute nel video!

 

Immagine: Getty Images 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri