Vuoi vivere a lungo? Ecco le cinque abitudini per vivere 10 anni di più

Vuoi vivere a lungo? Ecco le cinque abitudini per vivere 10 anni di più

Di recente uno studio americano ha rivelato che, mettendo in pratica alcune abitudini da adulti è possibile prolungare l’aspettativa di vita da 12 a 14 anni.

La T.H. Chan School of Public Health di Harvard ha pubblicato di recente i consigli per vivere più a lungo. Lo studio che dimostra che 5 buone abitudini, se messe in pratica durante l'età adulta, consentono di vivere almeno 10 anni di più. 

Abitudini poco sorprendenti ma efficaci

I risultati si basano sull'analisi esaustiva di tali abitudini negli Stati Uniti, dove l’aspettativa di vita è pari a 79,3 anni. I ricercatori hanno studiato i dati raccolti per 34 anni su 78.865 donne di 26 anni e 44.354 uomini.

L’aspettativa di vita dei soggetti coinvolti nello studio che hanno messo in pratica tali abitudini è aumentata da 12 a 14 anni rispetto agli altri.

I risultati dello studio dimostrano fino a che punto queste abitudini sono in grado di contribuire alla longevità. Chi le ha messe in pratica può vivere 43,1 anni nel caso delle donne e 37,6 anni nel caso degli uomini dopo i 50 anni. Invece per gli altri l’aspettativa di vita è di 29 anni per le donne e 25,5 anni per gli uomini dopo i 50 anni. Chi ha adottato tutte queste abitudini ha ottenuto un maggiore aumento dell’aspettativa di vita.

Ti diamo tutti i dettagli sullo studio nel video!

• Tommaso Longhi
Continua a leggere